Ormonoterapia

Salve volevo un chiarimento,mio padre ha subito una prostatectomia radicale nel luglio 2008 aveva 53 anni , successivamente ha effettuato 2 mesi di radioterapia. il tumore (gleason 4+3)ad oggi desta qualche preoccupazione perchè piano piano i valori di PSA stanno salendo ed e' arrivato a 0,22 .ma fortunatamente le scintigrafie osse sono negative. alcuni dottori reputano sia necessario iniziare la cura dell'ormonoterapia subito altri di attendere effettuando controlli periodici di PSA. ora volevo sapere , se iniziasse subito la cura ormonale che dovrebbe addormentare la malattia per almeno 2 anni,dopo questi due anni quanto potrebbe vivere mio padre ? naturalmente non pretendo una risposta precisa ma in termini generali o massimali... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
probabilmente la maggioranza degli specialisti manterrebbe ancora un atteggiamento di attesa, dopotutto 0.22 è ancora un valore molto basso. Sarà ovviamente importante valutare la velocità di crescita, ovvero i tempi entro i quali il valore raddoppia. Per quanto riguarda il controllo della malattia da parte della terapia ormonale (blocco androgenico) questo termine di soli due anni ci pare esageratamente riduttivo. Non sono rari i pazienti con malattia avanzata fin dalla diagnosi (pertanto non operati) che proseguono la terapia anche oltre i 10 anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria