Neoplasia intra-epiteliale prostatica

nel 2003 a seguito di difficoltà ad urinare ed di una infezione urinaria il medico mi
ha fatto eseguire il primo psa totale che è risultato essere di 5,1 ng/ml.
Per tre mesi cura con ominc 0'4 una al dì, al controllo psa totale sotto la soglia dei 4.

Fino al 2011 tutti i controlli sono stati nella regolarità.

la diagnosi è stata (neoplasia intra-epiteliale prostatica) del lobo sinistro.

consigliato a continuare la cura con omnic 0'4 e controlli trimestrali sucessivi.

al primo controllo trimestrale : psa totale 3,703 ng/ml
psa libero 0'822
rapporto psa libero e psa totale 22'19

al secondo controllo trimestrale:psa totale 5,765
psa libero 0,969
rapporto psa libero e totale 16,80
il mio medico mi ha consigliato di rifare fra tre mesi un altro Psa ed eventualmente se siamo su questi valori di eseguire un'altra biopsia.

Domanda: visto che questa neoplasia mi è stata riscontrata va bene seguire questo iter o è meglio procedere diversamente.

Un grazie anticipato per la risposta,saluti
franco ag
anni 62
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Gentile utente in questi casi andrebbe ripeetuta una biopsia a saturazione cioè con una numero di prelievi molto ampio

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com