Tumore prostata

A mio padre e' stato diagnosticato un tumore circoscritto alla prostata all'eta' di 53 anni nel giugno 2008.Il PSA prima dell intervento chirurgico era di 8,68 - lib. 0,585 - (Gleason 4+3 ).nel luglio 2008 si sottopone ad intervento chirurgico, ed il psa dopo 2 mesi era di 0,02 , successivamente saliva progressivamente fino ad arrivare a 0,116 a novembre 2009.A seguito di questi valori i dott. decidono di sottoporlo a RT e da gennaio fino a marzo 2010 effettua le varie sedute,con una dose totale di 4500 eGy. I valori di Psa dopo la RT calano progressivamente da 0,029 del 25/05/2010 fino a 0,003 del 4/02/2011. Ma da giugno 2011 inizia nuovamente a salire a 0,01 fino ad arrivare 0,06 a luglio 2012,a 0,14 a gennaio 2013 ed a 0,22 i primi di marzo.Premesso che tutte le scintigrafie effettuate in questi 4 anni,hanno dato esito negativo e che si riscontra solo un piccolo residuo di vescichetta seminale..a seguito di questo rialzo del Psa abbiamo consultato 3 urologi.. il primo ci ha consigliato di inziare subito l'ormone terapia,precisamente prescrivendoci BIKADER 150mg 1 volta al giorno per 6 mesi. il secondo consigliandoci di effettuare 1 volta al mese gli esami per valutare l evoluzione del PSA ed il terzo di attendere 4 mesi senza fare nulla e poi effettuare gli esami del PSA.
Ora le mie domande sono: cosa mi consiglia di fare iniziare subito l'ormone terapia o attendere ?
i dati che le ho fornito sono dati preoccupanti ai fini di una ripresa della malattia ?
Le probabilita' di bloccare la malattia con l'ormone terapia sono alte?
Normalmente in casi come questi,quanto tempo si puo' vivere ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
francamente un valore di PSA di 0,22 postprostatectomia non è allarmante e quindi proprendo per controlli del PSA a scadenze semestrali.
L'ormonoterapia "addormenta" solo l'evoluzione della malattia e quindi ritengo che vada usata solo se esiste certezza di recidiva eteroplastica.
Se il PSA aumentasse ancora Le cvonsiglio l'esecuzione di una eco pr trettale ed eventualmente di yuna TC con colinas.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto , vorrei dei chiarimenti in merito alle possibilita' di vita post ormonoterapia, nel senso, da quanto leggo la cura con ormonoterapia blocca per 2 anni la malattia,dopo questi due anni , potrebbero applicarsi altri medicinali ? o bisogna procedere con chemioterapia ? e generalmente , dato che la chemioterapia ha scarsi risultati per bloccare il tumore , a quanto sono stimati i tempi di vita post ormonoterapia nella maggiorparte di tumore con gleason 4+3? La ringrazio..