Volume prostata aumentata, valori psa

Buon giorno ,
sono un Vostro utente, vi rigrazio per avermi risposto ai quesiti precedenti.

Ho appena ritirato i risultati delle Ecografie del mio Follow Up, tutto ok, vi chiedo un vostro parere sull'aumento del volume della prostata.

Sono nato nel 1962, ho 50 anni questi sono gli ultimi esami:

- 21/02/2013 volume 43 ml con ecostruttura regolare.
- 13/07/2012 volume 35 ml lievemente aumentata
- 13/12/2012 volume 18 ml

P.S.A da esami del sangue:

- 30/07/2012 2.041 ng/ml
- 25/02/2011 1.677 ng/ml
- 29/01/2010 2.288 ng/ml

Le variazioni sono un aumento del bisogno di andare in bagno circa 7 o volte al giorno e anticipo del bisogno di urinare alla mattina a volte alle 4/5 del mattino coricandomi alle 24.00

Vescica ben distesa a pareti regolari. non inclusi endoluminali.
Volume preminzionale di circa 450ml, dopo minzione residuodi circa 20 ml.

Secondo il Vostro parere può essere considerato tutto nella norma, ultima visita Urologica 2010 con esami del flusso urinario.

Vi ringrazio della Vostra pazienza nel dare ascolto alle nostre questioni.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Tutto perfetto tranne un Po di sintomatologia irritativa che può essere serenamente modificata anche modificando alcune abitudini alimentari

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Professore,

La ringrazio per la Sua risposta, le irritazioni possono essere anche causate da una modifica della frequenza dei rapporti sessuali ... uno o due ... aimè mensili? ... ci sono dei farmaci per calmare l'irritazione?
il mio Medico mi ha prescritto Prostaball che ho assunto per qualche periodo.
Secondo Lei va assunto regolarmente e può giovare in che modo?

La ringrazio nuovamente, Lei e tutto lo Staff di Medici Italia.

Distinti saluti.

[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Beh a favore di noi maschietti possiamo dire che l eiaculazione decongestiona la prostata.
I fitofarmaci possono avere azione decongestionante nella prostatite .
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Beh a favore di noi maschietti possiamo dire che l eiaculazione decongestiona la prostata.