Tumore alla prostata

a fine 2009 sono stato operato per ipertofia prostatica l'analisi del tessuto a confermato adenocarcinoma acinare della prostata pT1a G2 Gleason 6 (3+3) neoplasia corrispondente a circa il 3% del materiale esaminato.
Dopo un anno ripetuto biopsia con risulato negativo(26 prelievi)
attualmente dopo 2 anni ho ripetuto la biopsia con questo risultato: Focolaio di adenocarcinoma della prostata ben differenziato del lobo destro ,score di gleason
3+3=6,G1 sec.TNM 2010(repere 1G rapporto neoplasia /frustolo agobioptico <5%
associato a focolaio di ASAP (repere 1d) e a focolaio diPIN di alto grado (repere1H) in contesto di iperplasia adenofibroleiomiomatosa e prostatite cronica sclero atrofica.
il PSA trimestrale dal 2010 e passato da 0,40 all'attuale 0,66
Vi sarei grato di un Vostro giudizio,come mai 2 anni fa non appariva ? si è riformato? a che problemi vado incontro? che rischi corro , non sono per nulla tranquillo anche per il fatto che fosse stato asportato, invece eccomi con la stessa ansia.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un intervento fatto per asportare una ipertrofia prostatica benigna non mira a togliere in modo definitivo tutta la prostata e, se presente un adenocarcinoma e si vuole eliminarlo, altre sono la strategie terapeutiche che bisogna seguire.

Riconsulti ora, senza perdere altro tempo su internet, il suo urologo di fiducia in diretta.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/