Ecografia prostatica transrettale

buongiorno ieri ho accompagnato mio padre per un ecografia transrettale ,questi i risultati psa tot 23.4 psa ratio 7% psad 0.29 ng/ml, volume ecostimato di 80 ml,peso 84.4 gr. ingrandimento ghiandolare multinodulare in sede centrale e transizionale,presenza di voluminoso nodulo in sede perisfinteriale craniale mediano che impronta e disloca l uretra. ecostruttura ghiandolare marcatamente disomogenea a chiazze ipo e iperecogene come nei quadri di prostatite in diverse fasi evolutive. calcificazioni e cisti da ritenzione intralobari. ghiandola periferica a margini abbastanza regolari compressa e dislocata,ecostruttura diffusamente disomogenea per la presenza difocalita ipoecogene bilaterali (mm 5 e mm 4)e per la di puntiformi calcificazioni.vescicole seminali nella norma.vorrei sapere tutto cio che significa se ci dobbiamo preoccupare e quel è il prossimo passo che dovremmo fare? vi ringrazio e attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
L ecografia non ha certo il potere risolutivo di una risonanza. Rimaniamo quindi ancora nel dubbio delle zoneipoecogene periferiche. Spesso in tali casi ( psa alto e rapporto sotto 7%) si propone la biopsia prostatica ecoguidata in sedazione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.