Psa prostatico

Salve ho 39 anni ho appena ottenuto i risultati del psa prostatico in quanto
soffro di prostatite da circa un anno, non ho la possibilità di rintracciare il mio
urologo perche in ferie, due mesi fa il psa prostatico era a 3
ora i risultati sono i seguenti:
*
ESAMI RISULTATO UNITA’ VAL. NORM METODO
Psa ag.prostatico spec. 1,740 ng/ml 2.6 chemilumin
Psa libero 0,198 ng/ml chemilumin
Psa free/psa totale 0,11 ng/ml CHEMILUMI
Il rapporto PSA Free/PSA Totale va utilizzato
Solo se il PSA totale è compreso tra 2.0-20.0
Il valore < 0.16 è da intendersi quale limite
decisionale.

Potete dirmi di che si tratta?
Grazie mille

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il suo PSA totale parrebbe dunque sceso da 3 ad 1,7 ng/ml, come c'é da attendersi nell fase di risoluzione delle forme infiammatorie (prostatite) in cui il marcatore si rialza in modo non specifico. Come spiegano le stesse istruzioni allegate al risultato, al di sotto di un certo livello il PSA frazione libera ed il suo rapporto con il totale non hanno alcun significato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, dunque i risultati sono rassicuranti?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
questi risultati del PSA sono certamente nei limiti di norma. Tranne che in casi molto particolari (frequenti casi di tumore prostatico in famiglia) od altri evidenti sospetti, è discutibile prescrivere il PSA prima dei 50 anni di età, tanto più in corso di infiammazioni acute in cui i valori risalgono in modo non specifico.

Saluti