Tumore alla prostata

Mi hanno diagnosticato un tumore alla Prostata specificatamente AdenoCa Gleason 6. Dovrò effettuare un prostetectomia radicale o una radioterapia, da discutere con i rispettivi medici radioterapici e urologici. Ho sentito parlare e ho letto dell'intervento con il Robot Da Vinci, sembra che sia meno invasivo dell'intervento a cielo aperto o laparoscopico. In caso di intervento tradizionale, dopo dovrò effettuare anche un ciclo di radioterapia o chemioterapia? Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
alla sua età un tumore prostatico con Gleason 6 e cioè con un basso Gleason può essere trattato in modo radicale con l'intervento di prostatectomia tradizionale, affronti con serenità l'intervento.
La radioterapia la lascerei in seconda battuta qualora vi fosse la necessità di un ulteriore trattamento localizzato, è inutile parlare di chemioterapia in quanto normalmente rappresenta l' ultimo approccio o step terapeutico.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
quindi lei escluderebbe intervento con Robot ??
Mi preoccupa di più l'incontinenza urinaria che il problema di erezione.
Compio 62 anni quest'anno
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
L'incontinenza urinaria anche con l'intervento tradizionale non ha percentuali molto elevate a 24 mesi dall'intervento, è infatti più alta l'incidenza di deficit erettivo post prostatetcomia radicale, sia essa eseguita con la metodica open tradizionale, che per via laparoscopica, o robotica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio delle cortesi risposte.
Il deficit erettivo viene curato generalmente con la "pillola blu" ?
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
per il deficit erettile post prostatectomia radica si esegue una terapia riabilitativa specifica a seconda dell'intervento effettuato.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dott. Vicini in relazione a un futuro controllo a distanza di 10 mesi dall'intervento, mi è stata richiesta una ecografia addominale completa, con studio delle vie urinarie. L'esito è stato questo :

Fegato aumentato di volume (diametro longitudinale 16cm ca) ad ecostruttura piu riflettente come da aumento della componente adiposa e/o fibrosa, senza evidenza nel contesto di lesioni focali, colecisti regolare in pareti e contenuto.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche ne tumefazioni a carico di pancreas e milza.
Reni in sede, nei limiti per dimensioni e spessore parenchimale, non idronefrosi ne calcolosi.
Vescica distesa da circa 50cc di urina, non valutabile, regolari esiti di intervento di prostatectomia
radicale.
Non versamento libero in addome.

Posso sapere il suo parere? Consideri che prendo Tradonal50mg 2 volte al giorno per problemi di schiena/gambe/spalle seguito da Oki al bisogno, ho fatto delle infiltrazioni leuco piastriniche per lesione tendine sovraspinoso

Cordialmente
[#7]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
l'ecografia che ha eseguito è nella norma ma non e,' di nessuna utilità per la riabilitazione sessuale post prostatectomia radicale.
Cordiali saluti.