Livello psa dopo asportazione radicale prostata

In data 15-09-2011 sono stato sottoposto all'asportazione radicale della prostata (10-06-2011 psa totale di 5,07 e psa free di 1,21).

Prima dell'intervento ho eseguito total body e scintigrafia ossea con esito negativo

Risultato esame istologico del 30-9-2011 :
- Adenocarcinoma prostatico, somma 7 (3+4) del sistema Gleason (il pattern 4 costituisce il 5-10%)
presente in entrambe le meta' dell'organo,prevalentemente nella parte mediana, ma in maggiore quantita' a destra, e solo in pochi piccoli
focolai a sinistra.L'adenocarcinoma non mostra estensione extraprostatica ne' invasione delle vescicole seminali (pT2c)
- Margine apicale della prostata indenne

Non ho fatto nessuna cura dopo l'intervento.

Valori psa dopo l'intervento:
15-12-2012 0.29 <-
19-02-2013 0.57 <-
21-02-2013 0.32 <-

Volevo chiedere:
1) giustificazione per l'altalenanza dei valori PSA che variano anche a distanza di giorni.
2) I valori sono sospetti per cui mi devo preoccupare? qual'e' il livello di attenzione/allarme?
3) qualora i valori siano da attenzionare quale ulteriore accertamento e/o cura é consigliata?
4) il giorno 31-01-2013 ho subito un intervento di ernia inguinale (anestesia totale), questo può aver influito sui valori del PSA?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
c'è da chiedersi innanzi tutto se queste valutazioni del PSA siano state eseguite tutte dallo stesso laboratorio, cosa che sarebbe senz'altro opportuna. Per giudicare su una eventuale ripresa minima di malattia lo specialista si basa sulla velocità di incremento del PSA e soprattutto del tempo impiegato per raddoppiare il proprio valore. Nel suo caso le oscillazioni non rendono per ora possibile una simile valutazione. E' pertanto importante valutare l'andamento nei prossimi 6-12 mesi ripetendo il dosaggio ogni 3 mesi circa. In questo momento non riteniamo opportuno ripetere ulteriori accertamenti. L'intervento chirurgico eseguito recentemente non può aver influito sui valori del PSA.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la Sua pronta risposta e Le riporto di seguito i valori di PSA eseguiti tutti presso la stessa USL (ho eliminato quelli fatti presso altro laboratorio in date vicine alle date evidenziate). Come si puo' giustificare l'altalenanza del 15-12-2012 del 15-1-2013 e del 19-2-2013?

15-12-2012 0.29 <-
19-02-2013 0.57 <-

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'oscillazione eccessiva fa sempre sospettare che vi sia qualche problema "tecnico" alla base. Le consiglieremmo quindi di ripetere l'esame tra 3 mesi in entrambi i laboratori dove l'ha eseguito il 19 ed il 21 Febbraio scorsi e così eventualmente dopo altri 3 mesi.

Saluti