Consiglio dopo prostatectomia radicale

Egr.Prof. ho subito un intervento di prostatectomia radicale il 16/1 c.a e solamente ieri ho ricevuto l'esito dell'esame istologico con la seguente diagnosi:
Notizie cliniche: K prostatico Gleason 6 (3+3) e PSA 10.
Pezzo operatorio da prostatec.radicale del peso di g.50 comprendente prostata dim. cm.4x3x2,5 vescichette seminali dx e sx dell'asse principale rispettivamente di cm.2 e cm.2,3.
In contenitore separato frammento di tessuto fibro-adiposo pervenuto come linfonodi iliaco-otturatori di dx, da cui si isolano 6 linfonodi (materiale incluso in toto)
Adenocarcinoma acinare comune della prostata.
Grado primario 3 e secondario 4 score 7 (gleason).
Presenti fenomeni di infiltrazione neoplastica perineurale. La neoplasia occupa quasi l'intero volume della ghiandola,bilateralmente, infiltrando i tessuti molli periprostateci in corrispondenza delle porzioni posteriori del 3° superiore e il margine di exeresi in corrispondenza della base prostatica.
Presenti modificazioni tipo neoplasia prostatica intraepiteliale (pin 2-3) Prostata.
Vescichette seminali destra e sinistra con infiltrazione di adenocarcinoma.
Linfonodi esenti da metastasi.
Considerando che ancora non ho alcuna risposta da parte del mio urologo (lo vedrò il 12/3/13)gradirei avere un suo parere in merito al mio stato,la stadiazione del tumore, se dovrò fare la radioterapia e quando sarà necessario iniziarla.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
considerati gli esiti dell'esame istologico che ci riferisce, riteniamo che il nostro Collega le proporrà l'esecuzione di una radioterapia d'appoggio. Compatibilmente con i tempi d'attesa questa potrà essere eseguita nell'arco dei prossimi 2-3 mesi. E' anche possibile che venga anche associata una terapia ormonale, da prpseguirsi per alcuni mesi a cavallo della radioterapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it