Prostatectomia radicale

scusi se la disturbo
sono stato operato da Lei il 17 Gennaio di prostatectomia radicale a Peschiera
Trascorso circa un mese dall'intervento le cose vanno abbastanza bene per quanto riguarda l'incontinenza.
Desidero richiedere un suo parere ed
Una interpretazione del referto anatomo patologico

Devo sottopormi a radioterapia locale ?

Ecco il referto anatomo patologico

Adenocarcinoma acinare comune della prostata
Grado primario : 3 grado secondario : 3
Score : 6 ( sec Gleason )
Presenti fenomeni di infiltrazione neoplastica perineurale
La neoplasia occupa circa il 5% del volume della ghiandola ed e' presente prevalentemente in corrispondenza della porzione posteriore sinistra del terzo inferiore e medio.
La neoplasia infiltra i margini di exeresi in corrispondenza della porzione posteriore sinistra del terzo inferiore
Tessuti molli periprostatici esenti da infiltrazioni neoplastica
Presenti modificazioni tipo neoplasia prostatica intraepiteliale ( PIN 2-3). A
Veschichette seminali esenti da infiltrazione neoplastica ( B,C )
Frammento di tessuto pervenuto come tessuto adiacente al neurovascolare destro esente da infiltrazione neoplastica ( D )

in trepida attesa

Profondamente comunque grazie a tutti voi

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
non comprendiamo a chi lei intendesse indirizzare il suo messaggio. D'ogni modo, questo esame istologico conferma la presenza di un piccolissimo tumore a bassa aggressività (Gleason 6) completamente contenuto all'interno della ghiandola. Chiaramente ci si deve felicitare del risultato, che prelude ad un'ottima prognosi e non vi sono indicazioni ad una radioterapia aadiuvante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottor Piana

la ringrazio per la sua risposta e mi scusi per il fraintendimento
Mi permetto di aggiungere tentando di allontanare il profondo dubbio una nota aggiuntiva

Tra tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere non mi e' chiaro il seguente significato:

La neoplasia infiltra i margini di exeresi in corrispondenza della porzione posteriore sinistra del terzo inferiore. Potrebbe essere motivo di una recidiva ?
grazie ancora per la sua gentile disponibilita'

un cordiale saluto

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
il minimo volume totale della neoplasia e la negatività dei tessuti periprostatici confermano un comportamento clinico tale da non comportare a nostro giudizio la necessità di una radioterapia. Ovviamente su questa tema dovrà giustamente confrontarsi con il nostro Collega che l'ha operata.

Saluti