Esiti di prostatectomia

A seguito dellintervento di prostatectomia radicale con linfoadenectomia radicale è stato inviato il seguente materiale:
1) Prostata e vescicole seminali. Prostata di gr. 28 di cm 3,5x3x1,5 con vescicole seminali. A-apice dx, B-apice sx, C-lobo dx, D-lobo sx, E-vescicola sx.
2) Margini verso il collo. Due frammenti giallastri il maggiore di cm, 0,4.
3) Linfonodi iliaco otturatori destri. Tessuto adiposo da cui si isolano linfonodi.
4) Linfonodi iliaco otturatori sinistri. Tessuto adiposo da cui si isolano linfonodi.

DIAGNOSI:
1) Adenocarcinoma della prostata Gleason score 4+3 bilaterale; evidenza di infiltrazione perineurale e di focale infiltrazione del piano chirurgico di resezione; vescicole seminali indenni da infiltrazione neoplastica.
2) Tessuto fibroconnetivale e parenchima prostatico con microfocolai di adenocarcinoma acinare.
3,4) Otto linfonodi indenni da infiltrazione neoplastica.

Stadiazione istopatologica: pT2c, R1, NO.

In data odierna ho effettuato la visita urologica: Esiti di prostatectomia radicale per adenoca Gleason 4+3 bilaterale con infiltrazione perineurale e margine di resezione focalmente interessato.

PSA 0,04
visita radioterapica, intanto ormonoterapia.

Gentilissimi Dottori, questo è quello che mi hanno indicato di fare. Gradirei una vostra spiegazione su quanto sopra scritto. Vorrei anche sapere, secondo la vostra esperienza, se è buona cosa sottoporsi a radioterapia. Inoltre quali rischi si corrono e quali aspetttative di vita. Ringrazio sentitamente per quello che vorrete indicarmi. Sono agitato e pertanto mi scuso se non ho esposto bene il concetto.

Vogliate gradire distinti saluti.

Il Dottor Piana è lo specialista che già ha risposto ad altri quesiti inviatevi.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Gentile lettore,
la radioterapia che le è stata consigliata associata alla terapia ormonale, è una terapia adiuvante che ha lo scopo di determinare una maggiore controllo locale della malattia di base cioè del tumore alla prostata, indicata nel suo caso per presenza di margini chirurgici positivi cioè con presenza di cellule tumorali, non deve essere agitato, ogggiorno il tumore alla prostata ha una buona risposta alle terapie che le sono state suggerite dal collega.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta.

Vorrei per cortesia conoscere gli effetti collaterali della radioterapia e quanto tempo dopo l'intervento chirurgico iniziare la radioterapia. (L'intervento alla prostata è stato effettuato in data 3 dicembre 2012.)
Grazie.