Terapia post prostatectomia radicale

Gentili Medici

Mio padre 66 anni a seguito di un valore di PSA 11 e di una biopsia positiva si è sottoposto ad una prostatectomia radicale retropubica nerve sparing ed a linfadenectomia pelvica.
Di seguito il risultato istologico
Adenocarcinoma della prostata, bilaterale, grado 7 di Gleason, non infiltrante i tessutiextracapsulari ne le vescicole seminali ( pezzo operatorio esaminato in toto)
Margini di resezione, coinvolti in sede apicale sinistra da 1 focolaio di <1 mm. Volume tumorale: <1% del parenchima. Invasione vascolare: presente. Linfonodi indenni da neoplasia.
Stadio: TNM: pT2c,R1,pN0, Stadio secondo ASS: B2

La terapia consigliata è semplicemente quella di controllare periodicamente il PSA, Ecografia addome eVisita urologica.
I valori del PSA a 40 giorno dopo l'intervento è del 0,046

Volevo sapere se secondo voi occorre o meno una visita Oncologica per stabilire una eventuale terapia. O se basta monitorare il PSA sperando che non sali.

Grazie Tante!
Cordialmente
Emanuele Medico
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una valutazione con esperto oncologo non può mai essere sconsigliata ma, di contro e soprattutto da questa postazione, non posso che tranquillizzarla e dirle di seguire le indicazioni del team urologico che sta seguendo suo padre e che mi sembra ben orientato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/