La prima ecografia addome inferiore

Buongiorno,
ho 52 anni. Ho fatto la prima ecografia addome inferiore per un controllo e l'esito è il seguente:

La vescica si distende bene ma presenta pareti inspessite in verosimile accordo con un quadro di ipertrofia della tonaca media.
Non si rilevano vegetazioni endoluminali.
Si rileva la presenza di una formazione pseudo-diverticolare del diametro di 15 mm a partenza dal pavimento vescicale a sinistra.
La prostata è aumentata di volume con diametri T massimi di 50 x 35 x 40 mm.
E' presente un lobo medio ipoecogeno pseudo-adenomatoso dei diametri di 28 x 25 mm.
Si rilevano diffuse disomogeneità strutturali a livello parenchimale.
Il residuo post-minzionale è valutabile in circa 11 cm3.

In parole semplici, cosa significa? e cosa devo fare?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente l' ecografia presenta un quadro di vescica da sforzo, cioè la vescica si deve sforzare per superare l'ostruzione al vuotamento di verosimile natura prostatica, in questi casi l'esame va integrato con un uroflussimetria ed ovvimente la visita urologica per poter scegliere il migliore approccio terapeutico al suo caso

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
la uroflussimetria e la visita urologica, sono esami invasivi?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no