Adenomectomia prostata

sono stato operato di adenomectomia prostatica a cielo aperto e volevo sapere in quanto tempo potrò recuperare completamente e se dopo dovrò prendere di nuovo i farmaci per l'ipertrofia e se dovrò fare una dieta particolare o seguire una dieta relativa all'ipertrofia. Dopo potrò tornare a una vita normale eogni quanto tempo dovrò fare i controlli. Quali saranno le linee guida dopo l'intervento.Da premettere che sono stato operato il 6/2/2013. Ho anche un problema alla ferita chirurgica con l'emissione di siero dalla ferita e sto continuando con l'antibiotico i.m.(glazidim) più ciproxin 500 cp due volte al dì.Da premettere che alla dimissione mi hanno dato solo il ciproxin.Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
le risposte migliori alle sue domande potrà averle dal nostro Collega che l'ha operata, con il quale ci raccomandiamo che continui ad avere una buona comunicazione ed un rapporto aperto, poiché questo è imprescindibile per ottenere il massimo dei risultati dell'intervento eseguito.
Una stabilizzazone accettabile dopo gli interventi per ingrossamento prostatico (eseguiti con qualsiasi tecnica, chirurgica od endoscopica) si ottiene mediamente dopo circa 40 giorni. Dopo questo tempo si riescono ad apprezzare appieno i vantaggi ottenuti, come maggiore libertà dell'urinare, riduzione nella frequenza negli stimoli. Più lenta in genere la riduzione nelle "alzate" notturne. Questa è la media, alcuni casi si risolvono più velocemente, mentre per altri è necessario più tempo. Il fatto che lei sia stato operato chirurgicamente, intervento ormai piuttosto raro, ci fa pensare che il suo adenoma fosse davvero molto voluminoso. Questo in genere non influisce sul decorso successivo, vi possono essere invece delle piccole lungaggini legate alla ferita, come quelle che ci descrive, destinate comunque a risolversi entro breve tempo. Ovviamente non dovrebbe più aver necessità di ulteriori farmaci, l'intervento è stato eseguito anche per questo motivo. La dieta non ha particolare influenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it