Testicolo destro nell'addome per adulto

Gentile dottore, le scrivo per il mio compagno, ora si trova all'estero in centro america. Ho notato che lo scroto è piuttosto piccolo e a volte accadeva che un testicolo andasse verso l'alto. Oggi mi scrive che ha avuto parecchio dolore all'altro testicolo e che è andato dal suo medico, il quale gli ha diagnosticato il testicolo rientrato nell'addome e detto che è una malformazione congenita. Cosa comporta questo? Deve essere operato? Crea problemi se non scende in breve tempo nello scroto? E se non scende nuovamente e da solo nello scroto?
Sono preoccupato e siamo lontanissimi. Chiedo risposte in modo da potergli indicare possibili soluzioni che adotta l'urologia da noi. E se è il caso di operarsi da noi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,considerata l'età del Suo compagno credo ,che,prima di pensare ad una operazione di orchidopessi o fissazione in territori d'oltremare,in assenza di torsione testicolare ,confermata dall'ecodoppler scrotale,opterei per un costante controllo in caso di nuovi episodi di dolore acuto.Ha mai eseguito uno spermiogramma?E' stato mai sottoposto ad una visita specialistica?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il fatto che un testicolo non abbia trovato una corretta colocazione nella sacca scrotale e possa risalire verso l'alto fino a scomparire, nascosto nel canale inguinale è fenomeno che dovrebbe essere valutato da uno specialista, non con carattere di urgenza ma appena sarà possibile al rientro in italia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/