Ipertrofia prostatica benigna

Sono ormai 11 anni che sistematicamente,ogni sei mesi, mi sottopongo ad esami di PSA.
In tutti questi anni il valore di detto esame non è mai sceso sotto 5, mentre il valore più alto non ha mai superato 9.93 - Il psa libero è oscillato tra 1.00 e 1.63 - Il rapporto tra 15 e 20,5 - Ho fatto 2 biopsie con esito negativo.Due anni fa mi è stato fatto prendere
l'antibiotico prociflor 250,due cmp al giono per 20 gg. Ma il psa non è sceso.
Ora mi è stato proposto di riprendere nuovamente l'antibiotico chinopluss 600 per vedere se il valore del psa scende. Mi farebbe piacere avere un vostro parere relativo a questa seconda prescrizione dell'antibiotico. Resto in fiduciosa attesa. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente un psa ballerino che sale e scende è spesso indice di un infiammazione cronica delle prostata la terapia antibiotica può essere utile per eliminare i fastidi nelle fasi acute ma non certo curativa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie, dr Quarto, per la sua disponibilità.
Vorrei pregarla di un ulteriore chiarimento.
Visto che la prostata, anche se molto ingrossata, non mi crea significativi fastidi e considerato che già due anni orsono, sono stato sottoposto a terapia antibiotica senza avere il risultato che ci si attendeva, lei ritiene sia il caso di sottopormi nuovamente a terapia antibiotica? Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

negli Stati Uniti, in Svezia, Germania... si sconsiglia di effettuare i dosaggi di PSA dopo i 75 anni.
Sarebbero uno spreco di soldi per il SSN ( moltiplichi il suo pSA per i milioni di uomini con più di 75 anni !!) senza che questo possa modificare le aspettative di vita e di salute del paziente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregio dr Pozza

davvero non riesco a capire il senso del suo post.
Vuole forse dirmi che, avendo superato i 75 anni, devo rinunciare a curarmi per non sprecare i soldi del s.s.n ?
E' questo che consiglia ad un paziente che si presenta nel suo studio con una diagnosi di ipertrofia prostatica benigna?
C'è da restare basiti!
E dire che avevo semplicemente chiesto un parere su un antibiotico da assumere.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
La terapia antibiotica ha in genere sulla prostata un effetto antinfiammatorio ma va assunta se ci sono fastidi di tipo irritativo o se il collega urologo che la segue trova alla visita una prostata infiammata
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie,dr Quarto. E' tutto chiaro.