Ipertrofia della prostata

Gentili Dottori, per la mia riconosciuta ipertrofia prostatica ho eseguito una serie di esami ed, in ultimo, la uretrocistoscopia con il seguente referto:
"Introduzione agevole di strumento flessibile da 15.5 ch. Uretra pervia. IPB tribolare ostruttiva con collo vesvicale sclerotico. Meati ureterali mal visualizzati per l'impronta del lobo medio prostatico e le trabecolature marcate della parete vescicale come da sforzo. Non evidenti segni di neoplasia su tutti i quadranti esplorati."
L'urologo che mi ha visitato consiglia un intervento chirurgico disostruttivo (TURP).
Quello che più preoccupa il mio medico di base, quindi anche l'urologo, è il "collo vescicale sclerotico" che potrebbe, a lungo andare, inibire l'accesso transuretrale per l'intervento in questione.
A queso punto gradirei un vostro autorevole parere sulla necessità ed efficacia di tale intervento o se fosse preferibile altra soluzione tipo laser o altro.
Inoltre vorrei conoscere il centro ospedaliero più "preparato" per questo tipo di intervento qualora fosse necessario.
Resto a disposizione per ulteriori dettagli sugli esami eseguiti e ringrazio per il cortese interesse.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente facendo un acceso transuretrale anche un evebtuale stenosi, può essere superata , la tecnica operatoria sia laser che con turp tradizionale sono identuiche per tale intervento, il vantaggio del laser è il recupero precoce rispetto alla turp tradizionale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quarto per il tempestivo consulto che quantomeno riduce la mia ansia da "corsa" all'intervento.
Spero di essere illuminato anche sulla individuazione di una valida struttura ospedaliera, possibilmente dalle mie parti. Confido infatti sulla professionalità dei medici italiani ma sicuramente meno sulle strutture che ospitano i pazienti condizionando la riuscita di ogni intervento.
Ancora grazie.