Qualche anno soffro di prostatite cronica

salve,
ho 33 anni e da qualche anno soffro di prostatite cronica.
I sintomi che ho sono dolore perineale, dolore testicolare e problemi a mantenere l'erezione e a raggiungere un orgasmo mai soddisfacente. Questi problemi sono permanenti ma in alcuni periodi sono piu acuti di altri.
Il mio urologo ha escluso la causa batterica e mi ha prescritto proxana plus. Il proxana ha giovato solo all'erezione ed all'orgasmo (che è stata una cosa stupenda per me) mentre per gli altri sintomi non è efficace.
Presto dovrò tornare dal mio urologo con un altro spermiogramma :

RACCOLTA: COMPLETA
ASPETTO: MUCOSO
LIQUEFAZIONE: FINEMENTE IRREGOLARE
VISCOSITA': AUMENTATA +++
Specifiche: ALCUNE
AGGLUTINAZIONI
Aspecifiche: ALCUNE
pH: 8.2 (v.n. >= 7,2)
VOLUME: 1.5 (v.n. >= 1,5 ml)
VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)

SPERMATOZOI per ml: 10.400.000 (v.n. >= 15M/ml)
SPERMATOZOI totali per eiaculato: 15.600.000 (v.n. >= 39M/
eiaculato)
SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 38 (v.n. >= 40%)

CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI (esame microscopico)

VELOCITA' MEDIA: 21.6 (v.n. >= 25 μm/sec)
RETTILINEITA' MEDIA: 7.7 (v.n. >= 6)
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 1.3 (v.n. >= 2 μm)
FREQUENZA DEI BATTITI: 5.3 (Hz)
SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 62
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 6
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %:19
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 13 (v.n. a+b >= 32%)
ESAME MORFOLOGICO DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)
Si ritiene che gli spermatozoi recuperati nel muco endocervicale dopo coito e dalla superficie della zona pellucida dell'ovocita,
abbiano l'aspetto degli spermatozoi potenzialmente fecondanti e quindi morfologicamente normali.
Alla luce di queste indicazioni, il range di valori percentuali normali per gli uomini fertili ed infertili è probabilmente compreso tra 0-
30%, con pochi campioni che eccedono il 25% di spermatozoi normali. Tale basso valore produrrà valori soglia molto bassi: infatti
studi recenti (2005) di fecondazione in vitro e fertilità in vivo, hanno mostrato limiti di riferimento compresi tra 3-5% di forme
normali.
FORME NORMALI: 2 % (v.n. >= 4%)
FORME ATIPICHE: 98 %
Parametri (unità) Percentile
5 50 90
Forme normali (%) 4 15 36
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
CELLULE DELLA LINEA GERMINALE: 4 p.c.
LEUCOCITI: 2 p.c.
EMAZIE: 1 p.c.
CRISTALLI: ALCUNI
L'esame computerizzato del liquido seminale ha rilevato:
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML : PATOLOGICA
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: PATOLOGICA
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: PATOLOGICA
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b): NORMALE
Sono stati valutati i seguenti parametri cinetici:
- VELOCITA’ MEDIA : PATOLOGICA
- RETTILINEITA’ DELLA PROGRESSIONE: NORMALE
- SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: PATOLOGICA

NOTE (del seminologo): ATIPIA CEFALICA PREVALENTE: TESTA ALLUNGATA.
VALUTAZIONE FINALE: OLIGOASTENOTERATOZOOSPERMIA

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma quale è il suo quesito specifico in funzione di questa sua particolare situazione clinica?

Nell'attesa di sue ulteriori precisazioni, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ha ragione,
volevo chiedervi se la terapia di solo proxana assegnatami dal mio urologo può essere sufficiente a risolvere questa situazione.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile da questa postazione dare un parere terapeutico così mirato.

La terapia indicata ha comunque una sua ragione, se poi devo darle un consiglio più specifico forse potrebbe essere utile anche sentire, per tutte le altre problematiche sollevate ed intuite, sentire pure un andrologo.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, solleverò la questione all'urologo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!