43 anni affetto ormai da 2 anni di prostatite cronica batterica

Buongiorno, sono un paziente di 43 anni affetto ormai da 2 anni di prostatite cronica batterica. Ho fatto numerosi trattamenti antibiotici tra cui anche due per via parenterale, ma il risultato è sempre lo stesso: o la creazione di una resistenza all'antibiotico in corso oppure la nascita dopo 1 mese dalla fine del trattamento di nuovi ceppi sempre più aggressivi.
Da non sottovalutare le numerose complicanze che ho avuto: rottura del tendine d'achille ( dopo terapia con ciprofloxacina), alterazione dei valori ematici della funzionalità renale ed epatica gastrite, diarrea, candidosi ....ecc...
Se facessi un bilancio direi che sono più i danni causati dall'antibiotico che i benefici.
Il problema per cui ho iniziato il trattamento è che circa una volta l'anno lo sperma mi contamina le urine dandomi una cistite fastiosa.
I consigli degli specialisti ( urologo e infettivologo) con cui sono in cura mi dicono di continuare la terapia antibiotica, ma io onestamente non ne sono così convinto, anche leggendo i vostri consigli di post segnalati da altri utenti .
Evidentemente ci sono diverse scuole di pensiero nella medicina per cui io sarei nell'idea di trattare la mia infezione solo nel momento in cui si presenterà nelle vie urinarie ( trattandola solo come tale) convivendo con i miei ospiti indesiderati in prostata. Per cercare di limitare i danni bevo molto, assumo uva ursina, mirtillo rosso e fermenti lattici.
Mi piacerebbe avere un vostro parere alle mie conclusioni ed eventualmente dei consigli pratici da seguire.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere un mio parere ed altre notizie più dettagliate e precise su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, può consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/