Terapia Prostatite acuta

Salve, ho 44 anni, (premetto che spesso praticavo sesso anale non protetto). Circa 20 giorni fà ho avvertito dei disturbi nella zona urogenitale , cioè: "diminuizione della pressione getto durante l'urinazione; senso di bruciore nell'uretere dopo la minzione; sensazione di defecazione frequante; Leggero fastidio fra l'ano e i genitali". Mi sono recato dall'urologo, il quale ha eseguito la visita dei genitali, la palpazione dell'addome e l'indagine rettale digitale. Dalla diagnosi ne consegue una Prostatite acuta batterica. Il medico mi ha prescritto la seguente terapia: LEVOXACIN 500 (una volta al g per 10 g) + ORUDIS 100 supposte (una volta al g per 10 g). Ho terminato la cura 2 giorni fa, il disturbo si è attenuato, ma è ancora presente. Ho telefonato all'Urologo per informarlo, mi ha detto di non preoccuparmi e di ripetere la medesima terapia fra 20 giorni. Ora, mi interessava sapere cosa ne pensate e se avete dei consigli da darmi. GRAZIE

Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
proteggere sempre i rapporti anali che sennà viene infoiammazione alla prostata, che come tutte le infiammazioni alla prostata ci mette un bel po a guarire e possono servire più di un ciclo di antibiotici. Per cui tutto normale e ok per terapia: eviti thè, caffè, alcoolici, piccanti, insaccati, fumo e stia in contatto col collega.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per il consiglio Dr. Cavallini, sicuramente dopo quest'eperienza mi cautelerò, sapevo che potevano esserci i rischi di infenzione, ma fino a quando non ti succede non ci credi. Da sempre pratico questo tipo di rapporto e non mi è mai capitato di avere disturbi. Cmq, il motivo che mi ha indotto a chiedere il parere di altri specialisti, non deriva dalla mancanza di fiducia del mio Urologo, che fra l'altro è anche amico da 20 anni, ma solo quello avere più opinioni in merito. La ringrazio ancora, le farò sapere in futuro l'evolversi e i riscontri prodotti dalla terapia.

Sebastian
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
nienta paura, faccia sapere se vuole.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve cordialissimo Dr. Cavallini e colleghi.
Volevo aggiornarvi in merito all'esito della terapia prescrittami da mio Urologo riguardante la Prostatite acuta da infenzione batterica contratta per sesso anale. (LEVOXACIN 500 (una volta al g per 10 g) + ORUDIS 100 supposte (una volta al g per 10 g). da ripetere in tre cicli mensili.
Bè, dopo 40 giorno dalla conclusione della terapia ho notato un miglioramento, cioè nessun bruciore e prurito all'ano, getto dell'urina aumentato di pressione.... ma avverto ancora un fastidio come un leggero bruciore e dolorino fra l'ano e i testicoli, specie se sto molto seduto i in piedi... Mi sono recato dall'Urologo il quale mi ha rassicurato, nel senso che l'infiammazione non va via facilmente specie se si conduce uno stile di vita alimentare e sessuale frenetico. Ora mi ha prescritto di fare l'URINOCOLTURA + esame URINE COMPLETE + il PSA...
Cosa ne pensate?
GRAZIE!!

Sebastian
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
mi pare che tutto sia andato per il meglio.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia