Nel frattempo che sto eseguendo le mie cure

Buonasera,
sono una ragazza di 30 anni, insieme al mio compagno stiamo tentando da piu' di 6 mesi di avere un bambino ma senza risultati, e in seguito a controlli è emerso che io ho la sindrome dell'ovaio policistico. Nel frattempo che sto eseguendo le mie cure, su indicazioni del medico di base, il mio compagno ha effettuato gli esami del sangue e spermiogramma, i valori sono i seguenti:
LUTEOTROPINA(LH): 1,6
FOLLITROPINA(FSH): 5,6
TESTOSTERONE: 4,80
PROLATTINA: 5,9

PARAMETRI SEMINALI:
liquefazione: completa
colore: grigiastro
viscosità: normale
volume (ml): 1.7
ph: 7.6
concentrazione spermatozoi: 170.0 valori di riferim. >15 (12-16)
n. tot spermatozoi per eiaculatio: 289.0 val riferim. >39 (33-46)

MOTILITA A 60'
motilita totale (p+np) % : 73 val riferim. >40% (38-42)
progressiva (p) % : 27 valori riferim. > 32 (31-34)
non progressiva (np) %: 46
immobile (im) %: 27

VITALITA DOPO 60' %: 73 valori riferim. >58% (55-63)
MORFOLOGIA
forme normali %: 21 valori riferim. >4% (3-4)
forme anormali %: 79
anomalie della testa %: 70
anomalie del tratto intermedio %: 5
anomalie della coda %: 4
residui citoplasmatici %: 0
cellule rotonde: 2.0 valori riferim. < 5
leucociti: 0
agglutinazioni assenti
eritrociti: assenti

Vorrei chiederle un parere su tali esami, e se, visto che siamo alla ricerca di un bambino, ci possono essere dei problemi o sia consigliabile effettuare delle cure.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame del suo compagno sembra sostanzialmente molto tranquillizzante ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo dall'esito di uno spermiogramma.

Bisogna ora sentire in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio molto per la consulenza.
cordiali saluti.