Urine marrone scuro

Buonasera,
l'altro giorno per la prima volta nella mia vita è accaduto che le mie urine assumessero un colore molto scuro, sul marrone. Mi devo preoccupare? Da quel giorno è poco accaduto in altre due occasioni nei giorni seguenti, ma queste tre occasioni sono state intervallate da numerose volte in cui le urine erano di colore assolutamente normale...cosa fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le urine francamente "scure" tendenti al marrone (color Coca-Cola per intenderci) sono tipicamente legate alla presenza di sangue proveniente dai reni e dalle alte vie urinarie. Lei non ci riferisce di aver avuto dei disturbi renali, queste situaziini nella maggior parte dei casi, almeno alla sua giovane età, si accompagnano al transito di calcoli delle vie urinarie. Questo però quasi sempre si accompagna ad altri disturbi. In ogni caso, la situazione merita degli accertamenti, quantomeno di primo livello, a partire da un semplice esame delle urine ed una ecografia dei reni e delle vie urinarie. Questo potrà portare iniziale chiarezza ed indicare l'opportunità di eventuali altri accertamenti e cure.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
La colorazione delle urine potrebbe essere determinata dalla presenza di ferro liberato per una emoglobinuria ( malattia renale) o ematuria (malattia delle vie urinarie dal rene fino alla vescica prostata.
Un esame delle urine va fatto immediatamente e va consultato il medico o lo specialista urologo.
Se poi, invece, si tratta di una colorazione legata ad altri fattori (alimentari., dietetici, ...) tanto meglio.ma sempre dopo aver escluso le patologie urologiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le pronte risposte! A breve farò degli accertamenti!
Buona giornata