Candida maschile URGENTE

Sale sono maschio di 34 anni in buona salute.
Da tempo uso con regolarità farmaci inibitori della PDE 5, specialmente vardenafil e sildenafil.
Recentemente io e la mia fidanzata abbiamo manifestazioni di candidosi genitale: per quello che mi concerne non riguarda il prepuzio ma solo la parte inferiore del glande, con lievi pruriti e lievissima manifestazione di muco grumoso bianco, in quantità senz'altro meno copiosa della mia lei.
leggo su internet e nei relativi bugiardini che l'assunzione dei farmaci antimicotici per via orale deve comportare la sospensione immediata degli inibitori PDE 5 anch essi orali, quando ho letto di una pomata, GYNO CANESTEN, indicata per lei ma anche per lui, venduta senza ricetta e nel cui foglio illustrativo on line non vedo alcuna interazione con i suddetti farmaci inibitori.
Salvo quindi spiacevoli situazione di ipersensibilità al principio attivo ( clotrimazolo ) chiedo se è possibile e in sicurezza assumere inibitori PDE5 per via orale con questa pomata ad uso ESCLUSIVAMENTE TOPICO sul pene, ipotizzo la mattina al risveglo e la sera prima di dormire ( e dopo appunto un eventuale rapporto )

grazie di cuore per la risposta

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se la candidosi e' stata correttamente diagnosticata con un tampone balanico,penserei a curarla,proteggendo i rapporti con il profilattico ed astenendosi dalla assunzione degli inibitori della fosfodiesterasi 5 fino alla risoluzione della sintomatologia.Va da se che il profilattico vada usato fino a che la partner sia guarita.E' paradossale come non sia stato allertato dal collega che le ha prescritto i farmaci pro erettili.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

personalmente non ho mai sconsigliato ai miei pazienti coinvolti da una candidosi singola o di coppia di non assumere il viagra in concomitanza con tale patologia o in concomitanza con l'uso di farmaci.
Certo che ad un soggetto con una candidosi in fase attiva si consiglia, quasi di regola, di moderare l'attività sessuale ma più che altro per motivi di possibile trasmissione della micosi ad altre persone ed anche perchè potrebbe essere disagevole avere rapporti o attività sessuale dopo aver applicato localmente dei farmaci (rapporti orali).
Nella mia lunga e vetusta attività andrologica non mi è mai capitato di vedere problemi per tale problematica "rapporti-viagra-micosi genitale"
sono sempre pronto a prendere atto di esperienze diverse.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio congiuntamente i dottori Izzo e Pozza per il feedback. Tuttavia vi sono alcuni punti che, forse per causa mia, non sono chiari a me.
Mi spiego meglio.
Se mi pongo il dubbio di poter usare gli inibitori con la pomata è proprio perchè senza inibitori faccio fatica a raggiungere una valida rigidità utile all'uso del condom ( sovente mi irrigidisco meglio dopo una iniziale penetrazione ma senza farmaci faccio fatica a poter infilare il preservativo ).
Posto che su gentile suggerimento di izzo provvedero quanto prima al tampone balanico e che entrambi ci asterremo da rapporti orali, io vorrei solo sapere SE VI E' PERICOLO GRAVE PER LA SALUTE l'utilizzo concomitante di Sildenafil o Vardenafil orali ( appunto quelli che uso di piu ) e pomata gyno canesten a base di clotrimazolo, ripeto, solo ad uso TOPICO.
Discutero con il medico invece di assumere un antimicotico orale durante il ciclo mestruale della parthner, quando dunque l'attività penetrativa è pressoche inutile, come inutile sarebbe assumere inibitori PDE 5.
La strategia di cui sopra è volta solo a non rinunciare al piacere del coito, purche protetti e con un adeguata cura per il problema. Certo che possiate comprendere il disagio e lo sconforto di queste situazioni concomitanti ( disfunzione erettile e candida ) conto in una vostra definitiva risposta, giacche ripeto sul bugiardino della pomata visto on line non ravviso alcuna controindicazione con l'uso concomitante dei farmaci inibitori.
Cordialmente Saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno torno a scrivere in quanto il medico di base, al fine di scongiurare l'effetto "ping pong" della candidasi genlitale con la mia parthner, mi ha prescritto il FLUCONAZOLO orale con somministrazione di singola pastiglia da 150 mg.
Trattandosi di somministrazione ORALE mi ha chiaramente sconsigliato l'uso concomitante degli inibitori PDE 5, che appunto come sopra anticipato io uso regolarmente, e del trittico, che assumo in un quarto di pastiglia da 50 mg la sera prima di coricarmi.
Tuttavia nè il medico nè il bugiardino del farmaco mi hanno chiarito per quante ore / gg dall'assunzione di detto farmaco è opportuno o necessario astenersi dall'assunzione di sildenafil e / o vardenafil ( appunto quelli che io assumo ) e trittico.
Unica cosa certa è che devo assumerlo in un unica dose da 150 mg.
infine chiedo se sia meglio mattina o sera, stomaco pieno o vuoto.
A breve devo assumerlo, ringrazio anticipatamente e di cuore chi potrà fornirmi risposta data la delicatezza dell'argomento

un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Salve nessuno risponde?