Ipertrofia prostaticadi

SALVE sono un pz diabetico nid di anni 64 volrvo chiedere un consiglio .HO un ipb sono in trattamento farmacologico con OMNIC CPS UNA AL DI -AVENDO EFFETUATO un eco addome completo è risultato una viscica da sforzo dentellata con residuo post minzionale superiore alla norma con microcalcoli di diametro max fino a 4 mm nelle variazioni di degubito.DIAMETRI prostatici trasv mm49 assiale mm54 antpost mm42 ecostruttura ghiandolare disomogenea per adenomiomatosi nodulareò PSA 2 -OO Avendo consultato lurologo mi avrebbe consigliato per una turpe in piu la litrottissia dei microcalcoli -anche se la prostata non sarebbe da operare urgentemente .IO HO un po di timore per lintervento poichè soffro molto di ansia .HO CONSULTATO un altro urologo il quale mi ha prescritto dei farmaci -TAMSULOSINA 04 MG LA SERA in piu PROSTITE 5 MG la mattina per circa 3 mesi -IO ho letto le controindicazioni avendo una clerance di 115.10 ml min ed una creatinemia di 115 azotemia 49 questi esami li ho fatti 2 giorni fa dopo la visita urologica volevo un consiglio in merito se questi farmaci potrebbero essere controindicati .HO UNA NORMOFUNZIONE RENALE DA ECO fatta di recente CON LA TAMSULOSINA e bevendo molto secondo l.altro urologo potrei eliminare i microcalcoli -VOLEVO GENTILMENTE CHIEDERE ANCORA UN VOSTRO PARERE .VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
Omnic è uno dei nomi commerciali della tamsulosina. La finasteride (Prostide ed altri) è utilizzato appunto per rallentare il processo di ingrossamento della prostata, con efficacia molto variabile e da valutare caso per caso n tempi abbastanza lunghi. Sono entrambi farmaci perlopiù ben tollerati ed adatti a cure prolungate, ma se gli effetti non sono soddisfacenti, è evidente che l'intervento sia l'unica possibilità proponibile per poter ottenere un miglioramento sostanziale. Oggi questi interventi vengono eseguiti per via endoscopica utilizzando il laser, che permette una degenza molto breve e minimo rischio di complicazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
SALVE GENTILE DOTTORE volevo chiederle se con terapia farmacologica di prostite ed samsulotina per un periodo prolungato vi potrebbe essere possibilita della espulsione dei microcalcoli in viscica ATTUALMENTE bevo circa un litro e mezzo d-aqcua in estate riuscirei a bere circa 2 litri di acqua anche per purificare i reni essendo diabetico ed avendo anche dei calcoli renali di mm 4 asx ed mm8 a dx -AòLTRIMENTI DOVRO decidermi per un intervento -LA SALUTO CORDIALMENTE grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il farmaco che, facilitando l'urinare, potrebbe aiutarla ad espellere i piccoli calcoli vescicali è la tamsulosina (Omnic o simili). Questo effetto si dovrebbe però manifestare quasi immediatamente, se non si è ancora visto nulla è ben difficile che questo possa avvenire in futuro. A questo punto, l'intervento disostruttivo parrebbe essere l'unica scelta ragionevole.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
SALVE GENTILE DOTTORE lomnic cps le sto assumendo da circa tre mesi ho notato un aumento del flusso urinario dopo un paio di ore dall.assunzione circa 6 mesi fa mentre urinavo ho percepito un dolore ed ho notato una emissione di un piccola neoformazione con una piccola macchia di sangue -MI è CAPITATO CIRCA DUE VOLTE nel giro di un anno allora assumevo xatral da 10 mg la sera - COMUNQUE seguiro il suo consiglio assumero tamsulina poi se non vi sono risultati positivi dovro sottopormi ad intervento come consigliatomi da lei ed dal chirurgo urologo effettuando la prima visita circa tre mesi fa -IN VERITA SONO IO CHE STO UN PO GIRANDO intorno alla cosa poichè nella speranza che questi calcoli potrebbero essere espulsi dall assunzione di omnic o tamsulina .LA SALUTO mi scuso nuovamente grazie --