L'urologo mi ha prescritto terapia con omnic da continuare per sei mesi e quindi nuova visita

Buonasera,
Ho 71 anni e periodicamente mi sottopongo a visita prostatica per il controllo dell' IPB .Durante l'ultimo controllo tattile la prostata è risultata : AUMENTATA DI VOLUME, LISCIA, ADENOMATOSA., L'urologo mi ha prescritto terapia con OMNIC da continuare per sei mesi e quindi nuova visita.
L'esame del PSA, che avevo fatto 5 mesi fa : PSA Totale: 3,72 PSA Free 1,04 Rapporto PSA Free/ PSA Totale = 0,28
Chiedevo gentilmente se l'uso dell'OMNIC pregiudica l'attività sessuale o come qualcuno dice, la migliora. E se ci sono altre conseguenze positive o negative.
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il farmaco da lei indicato in alcuni casi può determinare una eiaculazione retrograda ma generalmente può migliorare, anche se non in modo drammatico, la risposta erettiva.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche andro-urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html .

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Chiedevo ancora se la terapia con l'OMNIC deve durare sempre anche a fronte di un miglioramento dei sintomi o se posso interromperla per qualche tempo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se interrompere o meno questo farmaco bisogna sempre chiederlo al suo urologo .

Generalmente questa strategia terapeutica deve essere comunque continuata nel tempo, anche se i suoi sintomi dovessero migliorare.

Ancora un cordiale saluto.
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto