Calcinoma uroteliale terapia locale con bcg ma la molecola non si trova più in commercio. terapie al

Egreg.Dot.

mio padre è stato sottoposto ad una prima TUR per papillomi vescicali. Purtroppo l'esito della biopsia riscontrava:
A= neoformazione vesca: calcinoma uroteliale papillare"HIGH-GRADE".
B= prelievo profondo: frammento di sottomucosa caratterizato da processo
flogistico cronico di grado discreto, in assenza di infiltrazioni tumorali.
Pertanto è stato sottoposto ad una seconda TUR.
L'esito della nuova biopsia è il seguente:
A= neoplasia vescicale: fustoli esofitici di calcinoma uroteliale papillare HIGH- GRADE.
B= fondo: calcinoma uroteliale papillare HIGH-GRADE non infiltrante il tratto
di sottomucosa in sede della quale si evidenzia un processo flogistico
cronico con sovrapposizione di fenomeni congestizi.
C= cupola parte anteriore: frammento parietale sede di calcinoma uroteliale
HIGH-GRADE in situ.

Nel foglio di dimissione si consiglia : lavaggi vescicali con immunoterapico BCG.
Purtroppo la molecola non è più in commercio.
Ho letto in un articolo che alcuni istituti sono riusciti ad approvigionarsi di alcune scorte ( ma interpellati telefonicamente, non mi danno notizia se non durante la prima visita) e che la produzione della molecola riprenderà a dicembre 2013.
Nell'attesa e nella veridicità di quanto prima, vorrei gentilmente sapere quale altra molecola l' Associazione Urologi ha selezionato in modo preferienziale per la terapia della patologia descritta e quali sintomi potrà indurre nel paziente.

Rimanendo in attesa, ringrazio anticipatamente per il prezioso ed esaustivo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
premesso che al Congresso Europeo di Urologia svoltosi nel marzo 2013 sono stato informato del fatto che per giugno dovrebbe essere ritrovabile in BCG, notavo che nel referto istologico della Re/TURB nel punto B :fondo di resezione è ancora presente carcinoma e di conseguenza ,prima di pensare ad una profilassi delle recidive, sarebbe essere certi che non vi sia più carcinoma, pertanto è indicata una nuova Re/TURB anticipata eventualmente e a giudizio del suo urologo, da una TC addominopelvica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ringrazio per la sua repentina sollecitudine e contestualmente colgo l'occasione x informarla +dettagliatam sull'iter diagnostico seguito dopo 1episodio ematuria: - Esame urina/urinocultura - Ecografia apparato urinario (formazione polipoide parete posteriore 3 cm / formaz.pavimento vesc.post.2,5 / formazpost. infer.1,5 / altre lesioni) - Ricovero x TURB (esami: sangue, cardiologico, citologico, Rx torace, TC che ha rivelato = modesto aumento volumetrico del surrene sx come da verosimile iperplasia) - RM mirata ai reni x valutazione focale rene sx: si conferma sede mesorenale sx presenza di un'alterazione focale del segnale del parenchima lungo il profilo laterale rene con relativa ipotensiotà T2 ipotensità T1. Margini netti senza effetto massa e con retazione focale margine. Il parenchima polo inferiore rene sx è diffusamrnte ridotti di spessore in prima ipotesi il reperto può rappresentare 1esito ma è necessario un follow-up ecografico.Gli ureteri e i calici non sono dilatati.Non evidenti adenopatie retroperitoniali. Lesioni focali vescicali aggettanti nel lume meglio valutabili con l'esame preced eseguito in vescica +distesa. Non si procede ad URORM x' del tutto recentemente il paziente è stato sottoposto ad UROTC indagine con risoluzione molto superiore a quella RM - Re/TURB. Con questo quadro +completo ritiene sempre indicata 1 nuova Re/TURB e TC addominopelvica?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se l'esame istologico del fondo di resezione dimostra presenza di eteroplasia continuio a pensare che sia necessaria una nuova TURB a distanza di almeno 2 mesi dalla presedente.
Può anche darsi che il collega che l'ha operata non creda che i frammenti di resezione segnalati nel referto come "fondo di resezione" siano effettivamente i frammenti del fondo di resezione.
Le rispondo in base a quanto mi scrive.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Egreg. Dott. Mallus,
le sono grato della solerzia, in momenti come questi non è facile trovare professionalità ed empatia.

Mi perdoni se formulo nuovamente la prima domanda.
In assenza del BCG, quale molecola in sostituzione è la più idonea?
Quale l'eventuale sintomatologia negativa?

Trascorsi i 30, 40 giorni dall'ultimo intervento bisogna iniziare subito la profilassi?
Ho letto che la terapia elettiva sarebbe quella con BCG, possiamo attendere
giugno, data in cui la molecola sarebbe nuovamente sul mercato?

Eventualmente la nuova TURB, anticipata da TC addominopelvica, atta a resecare il calcinoma dal fondo, potrebbe essere programmata dopo la profilassi farmacologica delle recidive? Ci sono controindicazioni?

Mi scuso se la tedio, ma vorrei avere le idee più chiare possibili sull'iter terapeutico da seguire. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Non esistono farmaci sostutituvi del BCG.
Riguardo alle altre domande lascio la risposta a chi la ha in cura per non incrementare confusione.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

La ringrazio vivamente e le auguro buona giorna.