Ecografia per prevenzione

Buongiorno.
Sono una donna di 37 anni. Mia mamma di 83 anni è stata operata di nefrectomia 2 mesi fa per tumore al rene incapsulato. Il fratello di mia mamma è deceduto una decina di anni fa sempre per tumore al rene con metastasi polmonari. Mi chiedo se, avendo avuto in famiglia 2 casi di tumore renale, devo sottopormi ad ecografia come prevenzione. Non ho disturbi, nè accuso sintomi particolari, è solo per un mio scrupolo. Nel caso dovessi fare l'ecografia è da fare con urgenza? La ringrazio per l'attenzione. Buona giornata
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Raramente il tumore renale ha una distribuzione di tipo familiare. Considerando che lei ha notato questo particolare è bene che si programmi con tutta tranquillità una ecografia renale, ma giusto per scrupolo, considerato che la frequenza maggiore è dopo i 60 anni e che colpisce con maggiore frequenza il sesso maschile.

Cordiali saluti
Gino Scalese