Ematuria franca

Uomo di 72 anni,15 gg fa episodio importante di macroematuria terminale(sangue vivo). Da ca. 6 anni in trattamento con tamsulosina,,PSA lievemente aumentato,eseguite dal 2008,3 BX,a distanza di 1 anno ognuna;18 mesi fa aspirazione di ascesso prostatico (ca.10 cc). Successivo controllo con ecotransrettale.1 anno fa e altri 3 controlli del PSA decrescenti(ogni 6 mesi )l'ultimo dell'ottobre 2012 4,83 con rapporto di 0,22.In attesa della risposta del citologico urinario ,chiedo se la patologia pregressa,in qualche modo può essere causa dell'ematuria ancora presente, molto meno cospicua e con sangue rugginoso. Grazie per il vs. servizio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non mi fermerei a questa ipotesi di causa e, sentito il suo urologo, oltre alle valutazioni citologiche, penserei a ripetere una ecografia delle vie urinarie con una particolare attenzione allo studio della vescica.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il citologico delle urine ha dato esito negativo x la presenza di cell. neoplastiche. Però io continuo a vedere,saltuariamente durante la giornata, sangue appena inizia la minzione e/o alla fine.Ho fatto x 2 settimane terapia con ciprofloxacina 1000,ma anche i disturbi,peraltro molto lievi, continuano(pollachiuria,nicturia).Cosa consiglia ? Cistoscopia,TAC,entrambe?Altro?Grazie molte della Sua disponibilità e celerità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senta il suo urologo e, se il problema "ematuria" dovesse rimanere presente, sicuramente sarà indicata in primis una cistoscopia.

Risenta ora il suo urologo.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
sono ancora a disturbarla per informarla che l'urologo consultato,del cui valore sono certo,mi ha tranquillizzato,asserendo che, chi ha una prostata come la mia ( ha fatto tante battaglie ) può avere ematurie di questo tipo.
Ha consigliato di passare alla silodosina dicendo che sarei migliorato (cosa che era già iniziata ) nel giro di 10 /15 gg. Sono ormai alla nona capsula da 8 mg. ed in effetti noto miglioramento per quanto riguarda la frequenza e sopratutto la presenza di sangue,che ancora vedo ( poche gocce ) al termine della minzione,solo ogni 2/3 gg.
Ancora grazie per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni ricevute dal suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Torno a porre alla Sua attenzione il mio caso,confidando nella sua pazienza e cortesia. Dopo un'estate passata piuttosto bene,senza grossi problemi urinari,ca 3 mesi fa ho accusato di nuovo 1 episodio di ematuria franca terminale,avendo io stesso provocato forte contrazione addominale.Il PSA in tale occasione si era innalzato(5,75 con rapporto 16).L' urologo mi ha nuovamente tranquillizzato consigliando di ripetere gli esami e eventualmente di vederci se la situazione non fosse migliorata.In effetti non ho pù avuto simili episodi ma una, veramente lieve colorazione ruggine,del liquido spermatico,anchealla fine delle minzioni,lieve pollachiuria,modica e saltuaria nicturia.Faccio ancora silodosina da 8 mg. Ho fatto 10 gg fa di nuovo PSA ( 5,70 con 18 di rapporto )e citologico urinario che parla di reperto compatibile con displasia,ma non può essere escluso ca uroteliale papillare di basso grado.Le sarei grato di un ulteriore Suo parere. Grazie molte
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questo punto risenta il suo urologo di riferimento ma una ecografia precisa e ben documentata, seguita eventualmente da una uretrocistoscopia, non può essere esclusa.

Ancora cordiali saluti.