Macro ematuria da anni

Da dicembre 2004 soffro di macro ematuria (da prima ogni 6 mesi circa, ora con molta più frequenza).
Ho eseguito innumerevoli esami (2 urografie, 3 cistoscopie, 1 biopsia, ogni anno ecografia e visita, ogni 6 mesi citologia) finalmente (?) nell’ultima cistoscopia mi è stato prelevato tessuto nella parete vescicale: “tre frammenti inclusi in toto – un frammento brunastro incluso in toto, che l’esame istologico ha cosi definito:
“iperplasia adenofibroleiomiomatosa della prostata
“cistite erosiva microascessualizzata”
Vorrei sapere come si cura la cistite sopra indicata e se è possibile guarire (la cosa ormai e divenuta insostenibile) e ogni quanto tempo bisogna controllare il suo decorso e con quali esami.
(sarebbe utile una RM con spettroscopia alla vescica e alla prostata perché avrei qualche dubbio ?).

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il fatto che questi episodi si ripetano da molto tempo ed in questo periodo siano stati eseguiti molti accertamenti con esito negativo, deve innanzi tutto tranquillizzare sulla benignità della manifestazione. Ciò detto, alla sua età la maggioranza delle ematurie a causa benigna sono collegate in qualche modo all'ingrossamento prostatico ed alle modificazioni che questo induce sull'anatomia e la fisiologia della vescica. Non è possibile esprimere un giudizio specifico sulla sua situazione, che necessiterebbe conoscere nel dettaglio tutti i risultati degli accertamenti eseguiti, in particolare quelli endoscopici. Certamente questo esito di "cistite erosiva" è da considerarsi occasionale e non può essere la causa diretta di tutti i sanguinamenti. L'esecuzione della risonanza magnetica non ci pare possa aggiungere molto agli elementi a nostra disposizione. Gli episodi di ematuria sono un fattore che può forzare le indicazioni ad un intervento disostruttivo sulla prostata anche in assenza di disturbi urinari evidenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it