Cisti forse sebacee sulla testa di un neonato appena nato

salve il mio bambino ha solo 20 giorni e da quando è nato ha una cisti credo sebacea( perchè è come quella che ho anch 'io) sulla parte laterale quasi dietro la testa, me ne accorsi subito appena nato, in ospedale non mi hanno detto niente, l ho fatta vedere alla pediatra e ha detto che era una cisti pero non ricordo se l ha chiamata sebacea, tra due settimane ho il controllo pero nel frattempo avrei bisogno di un altro parere..la cosa che ho notato è che è ingrandita un po e sono davvero preoccupata, come dicevo prima anche io ne ho una simile in testa e in famiglia siamo predisposti a queste cisti in testa, mio padre ne ha tolte due grandi, mio fratello ne ha anche lui una e mio zio ne ha tolte tante piccoline sempre sulla testa.. la mia preoccupazione è che è ancora cosi piccolo e se questa diventa piu grande come ci dobbiamo comportare.. e cosa posso fare per controllarla? non so un'ecografia..mi devo veramente preoccupare.. spero che qualcuno mi risponda il prima possibile.. grazie.. chiedo un consulto anche a qualche dermatologo
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Buona sera, leggo molta ansia nelle sue parole, spero di tranquillizzarla: il piccolo ha capelli?La cisti è morbida?Potrebbe essere una cisti dermoide ( sebacea ),la faccia tenere sotto controllo dal pediatra, eventualmente da un chirurgo pediatra, se si ingrandirà, per decidere se e quando sarà il momento di toglierla. L'intervento è semplice e si fa in Day hospital.Sono a sua disposizione. Maria Nobili

Dr.ssa maria nobili

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.sa grazie x la sua risposta..comunque la cisti è dura e qualche capello c` è sopra..ma l intervento si puo fare anche se ê piccolo? La testa è ancora morbida..e ho letto k anche che i neonati hanno 4 fontanelle di cui due anche laterali..
[#3]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Infatti, l'intervento deve, se deve, farlo più tardi.Ripeto a me sembra una situazione tranquilla, potrebbe essere anche un piccolo linfonodo che sparisce col tempo.
Mi tenga informata.Un bacio al piccolo.
Maria nobili
[#4]
dopo
Utente
le faro sapere al prossimo controllo dalla pediatra.. la ringrazio
[#5]
dopo
Utente
salve dottoressa volevo dirle che la pediatra ha confermato che è una cisti sebacea che prima o poi andrà tolta.. ora speriamo solo che non cresca.. la ringrazio per l attenzione..