Dolore retto e zona sacrale

Ho avuto circa due mesi fa un attacco di cistite forte che ho curato con l'antibiotico, ho eseguito esame urine e tampone vaginale risultati negativi. La ginecologa oltre a prescrivermi una cura preventiva per evitare nuovi attacchi di cistite mi ha consigliato di prendere un integratore per rilassare l'intestino.
Il fastidio in zona inizialmente coinvolgeva principalmente la zona genitale e anche la zona attorno all'ano provocandomi dei leggeri crampi. Mi sembrava che questi si acuissero con il freddo.
Per circa dieci giorni non ho più avvertito alcun fastidio fino a domenica scorsa, quando ho avuto un forte dolore attorno all'ano che si irradiava sul gluteo e anche la gamba sinistra. Poco dopo ho avuto l'urgenza di andare in bagno e ho scaricato con molta fatica. Le feci erano molto solide.
Lentamente il dolore si è attenuato lasciandomi un forte senso di svuotamento.
Nei giorni seguenti ho cominciato a prendere l'integratore consigliato dalla ginecologa e il dolore è andato diminuendo. In alcune parti però dei glutei e delle gambe (entrambe queste volta) si alternano momenti di formicolio e di fastidio.
Scarico regolarmente e le feci sono sempre abbastanza solide senza muco ne pus.
Sono una persona molto ansiosa. Ho eseguito 4 anni fa un clisma opaco con doppio contrasto per una presunta diverticolite. Esito negativo.
Devo aggiungere che mia madre è mancata poco tempo fa per un tumore al sigma con metastasi al sacco durale. Sono molto spaventata perchè i sintomi iniziali sono li stessi.
Volevo un vostro consiglio perchè il mio medico di base non mi ha aiutato molto e mi ha detto che fare la colonscopia mi creerebbe un forte disagio emotivo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia certamente ha un ruolo nella sua sintomatologia.
Se provvedesse a curare la stipsi (<<Le feci erano molto solide>>),
con dieta + emollienti delle feci, magari facendosi seguire da un gastroenterologo,
potrebbe essere aiutata meglio,
non vedrei evidenze neoplastiche.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio.
Alterno momenti in cui le feci sono molto molli e altri in cui le feci sono molto solide.Le rubo un minuto ancora per un'altra domanda.
A cosa attribuirebbe questi formicolii e crampi in zona sacrale?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono fenomeni che vanno verificati con visita diretta,
inoltre in sede sacrale non vi possono essere "crampi" di natura gastroenterologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il gentile e pronto consulto.
Buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona Serata anche a lei.