Cisti collo femorale

Salve.
Da circa 5 mesi ho un dolore a livello dell'anca sinistra. Io pratico sport, gioco a calcio. E andando in palestra e dal dottore, mi sono state diagnosticate tante possibili problematiche legate a questo dolore. Mi hanno parlato di pubalgia (perchè spesso ho avvertito fastidi anche all'inguine), di coxalgia, di semplice affaticamento, di disarticolazione dell'anca. Antinfiammatori e siringhe anti dolorifiche hanno solo limitato il dolore, ma è ancora presente. Quindi qualche giorno fa sono andato a fare una risonanza magnetica e mi è stato subito detto che ho una cisti sul collo del femore. Non ho ancora avuto i risultati, quindi per andare ad un ortopedico di persona devo aspettare qualche altro giorno, finchè non mi consegnano i risultati della risonanza. Nel frattempo volevo sapere. Cos'è una cisti femorale? E' grave? Si può curare solo tramite intervento chirurgico? E se facessi l'intervento, starei lontano dai campi tanto tempo?

Il fatto è che ci sono giorni in cui ho un dolore sopportabile, altri giorni in cui addirittura zoppico. Volevo sapere se posso continuare a giocare a calcio anche col dolore, cercando di prendere degli antinfiammatori.
Spero di essere stato chiaro, aspetto con ansia una vostra risposta. Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Come Lei sa non è possibile fare diagnosi a distanza via Internet.
Posso solo dirle in via generale che la diagnosi di cisti a proposito di una lesione osteolitica (= rarefazione ossea = minore densità radiologica dell'osso) come quella da Lei descritta è possibile, ma va confermata da altri esami che solo l'ortopedico che la visiterà potrà decidere.
Infatti possono essere molto diverse le patologie che si presentano con quelle caratteristiche radiologiche e quindi l'esame Rx e/o RMN da soli non bastano ad esprimere una diagnosi di certezza della lesione.
In attesa dei dovuti approfondimenti diagnostici è meglio evitare sport e stress del collo del femore che potrebbe fratturarsi improvvisamente per cedimento da fatica.
A parte le segnalo che la diagnosi di "cisti", ammesso che sia tale, descrive una lesione infiammatoria dell'osso che non ha nessuna attinenza con malattie più gravi come i tumori, lesione, dunque, che oggi, modernamente, è curabile senza grossi problemi. Ma, Le ripeto, qualsiasi valutazione nel merito, spetta solo al suo ortopedico curante.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio. Mi interessava soprattutto sapere se un eventuale intervento mi terrà lontano dal gioco parecchio tempo.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ripeto: dipende dalla diagnosi e solo successivamente dall'eventuale intervento (ne esistono diversi e con decorso post-operatorio/ prognosi molto differenziate)...