Infiammazione prostatica e problemi con uso di un integratore

Salve a tutti,
Vorrei porvi una domanda e spero che gentilmente qualcuno possa darmi un consiglio e eventualmente una spiegazione a questo problema.

Io soffro di infiammazione prostatica da vari anni, ammetto che in questi ultimi tempi sto molto meglio e non sto facendo uso di medicinali, ma solo qualche integratore di erboristeria o fitoterapico adatto al mio caso.
Il mio urologo curante mi consigliò tempo fa l'uso di integratori a base di Cranberry che sono noti per sfiammare e utili per cistite e problemi simili.
Io ho usato vari tipi di integratori a base di Cranberry e ho notato che funzionano bene.
In queste ultime settimane ho fatto uso di un integratore di erboristeria (non faccio il nome) a base di Cranberry, Mannitosio, Vitamina C e Melaleuca alternifolia, che dicesi una cura ad "urto". Devo dire che ne ho assunte due scatole in 2 settimane (una scatola contiene 9 bustine per 3 giorni) e sono bustine da prendere tre volte al giorno per 3 giorni e dopo altri 3 giorni e ho notato un notevole beneficio. Urinavo molto meglio, getto più prolungato, migliore svuotamento della vescica e la parte bassa dell'inguine meno gonfia cosa che ogni tanto mi sento. Unico problema è che ho notato che durante i rapporti sessuali il mio sperma all'uscita era molto meno denso, più liquido e di minore quantità del normale. Un altra cosa è che durante l'uso di questo integratore ho notato una discreta perdita di capelli. Ho chiesto informazioni al mio urologo ma non mi ha saputo dire molto al riguardo. Volevo sapere se qualcuno può informarmi se l'uso di un integratore del genere può portare effetti collaterali come questi che ho descritto.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dalle informazioni fitoterapeutiche e farmacologiche oggi in nostro possesso non sono segnalati gli effetti collaterali da lei indicati, soprattutto la caduta dei capelli discreta da lei lamentata.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve, la ringrazio molto per la sua risposta.
Non saprei allora, io ho notato questa cose durante l'uso dell'integratore e per questo sono rimasto un po stranito. Per quanto riguarda la perdita dei capelli, ammetto che li sto un po perdendo da alcuni anni, ma come dicevo prima ho notato una perdita maggiore durante i lavaggi proprio in quelle due settimane di uso.
Vediamo, comunque questo integratore ha dato una risposta postiva, magari ne proverò una terza scatola fra un po di tempo e vedrò se queste controindicazioni risulteranno ancora.

grazie di nuovo.

saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni comunque, se lo riterrà utile.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Certo, quando proverò la terza confezione
e vedrò i risultati, aggiornerò questa pagina di consulto.

grazie di nuovo!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!