Varicocele i° e infiammazione

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Circa una settimana fa mi alzai dal letto con un lieve dolore all'inguine ed al testicolo dx, dopo circa 4 giorni, dato che tali fastidi persistevano (a volte anche sulla sx) mi recai dal mio medico di base che dopo avermi visitato sospettò un varicocele, e mi fece fare una ecografia ai testicoli.
La diagnosi che il medico chirurgo ha potuto riscontrare attraverso l'ecografia è:
TESTICOLI in sede, nella norma per forma, dimensioni ed ecostruttura.
A sx si apprezza varicocele di I° grado
L'epididimo dx è lievemente inspessito e addensato come da lieve infiammazione.
Tornado dal medico di base con la diagnosi e l'ecografia, mi prescrive una visita chirurgica per varicocele sx, ma non mi prescrive alcun farmaco per l'infiammazione al testicolo dx, dicendomi che non ce n'è bisogno.
Ad oggi ogni tanto in base ai movimenti sento un pò di fastidio, sia a dx che a sx.
è normale che il mio medico non mi abbia dato alcuna cura?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non ci pare che l'ecografia abbia evidenziato problemi particolari, d'ogni modo è senz'altro opportuno che la situazione venga valutata direttamente con la visita di un nostro Collega specialsita in urologia. Nel frattempo, indossi sempre slip elastici molto aderenti (niente boxer) anche a letto ed eviti i pantaloni troppo stetti al cavallo (tipo jeans).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it