Infiammazione vescica

Buonasera, ho curato una cistite molto dolorosa con antibiotici e dal secondo giorno i sintomi hanno iniziato a sparire. Al quarto giorno però è riapparso un senso di pressione alla vescica. Urinare non è più doloroso ma questo senso di pressione rimane nonostante tutto il resto sia ok. Cosa può essere? Il senso di gonfiore va e viene durante la giornata e non è particolarmente fastidioso, ma ho paura che mi ritorni il dolore insopportabile che ho avuto. Gli antibiotici li ho presi per 5 giorni e il senso di pressione alla vescica mi dura da tre senza caoare ne crescere. Cosa faccio? È normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
la situazione che ci riferisce è, in prima battuta, certamente compatibile con la recente cistite acuta. Al momento, potrebbe essere opportuno utilizzare un anti-infiammatorio e, non prima di una settimana dal termine della terapia antibiotica, eseguire un esame delle urine con urocoltura. La prescrizione di ulteriori antibiotici dovrebbe avvenire solo in base ai risultati di questa indagine. Ne parli dunque con il suo medico curante. Nel frattempo, ovviamente, beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono in costa rica e non ho un medico curante ovviamente, ma aspetterò una settimana e andrò a fare le analisi. Nel frattempo ho del paracetamolo e della fenazopiridina. Del primo son sicura che è un antinfiammatorio, del secondo so che è un analgesico specifico per il tratto urinario ma non so se ha anche effetti antinfiammatori. Cosa pensa sia meglio prendere? La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
di queste cose ne abbiamo già parlato con lei non molto tempo fa, ci pare. Diremmo che entrambi i farmaci potrebbero avere un effetto positivo, anzi può tranquillamente associarli. Tutto questo in attesa di ripetere l'urocoltura e non lesinando sull'acqua, nel frattempo.

Saluti