L'urologo ci ha rassicurato sulla assenza di patologie piu' serie ma ci ha spiegato che e'

Buongiorno
Mio figlio di 13 anni, da circa due settimane lamenta dolore nella minzione e difficolta' nel flusso dell'urina. Ha fatto l'ecografia in cui reni, vescica e prostata sono risultati nella norma e senza patologie evidenti. Ha fatto anche la flussimetria che ha confermato una portata della minzione un po' difficoltosa e comunque un residuo vescicale nella norma. L'urologo ci ha rassicurato sulla assenza di patologie piu' serie ma ci ha spiegato che e' sicuramente un'uretrite. Prima della cura si tratta di capire se e' di natura batterica, virale o altro. Aspettiamo il referto della urinocultura.
Pero' da due giorni lamenta dolore al coccige, soprattutto quando si alza da seduto.
Passa due ore al giorno in piscina e ho pensato che forse e' un dolore dovuto alla postura e a tutto il tempo che passa in panchina, bagnato con solo il costume addosso.
Sono molto apprensiva e cerco di stare tranquilla. Le chiedo: ma queste due patologie possono essere correlate? potrebbe essere un'infezione estesa a tutta la zona? o sono due malattie non associabili?
Grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non entri in spirali di ansie e paure non razionali.

I problemi sembrano due; sull'uretrite seguite le indicazioni del vostro urologo di fiducia.

Se comunque desiderate avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, vi consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera

mio figlio ha eseguito flussimetria, cistrografia ed un altro esame radiologico di cui non ricordo il nome, per verificare la funzionalita' della vescica e dell'uretra. Quest'ultima appare regolare e senza stenosi, mentre la vescica e' dilatata. l'urologo presente ci ha spiegato che con una vescica dilatata la minzione diventa difficile e dolorosa e mio figlio deve "riabituarsi" a fare pipi a comando, senza aspettare lo stimolo, per rendere piu tonico il muscolo vescicale.
In attesa della visita del suo urologo, le chiedo se questa e' tutta la terapia che si puo' fare e se posso stare tranquilla che non ci sono altre cause
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da qui mi sembra che l'indicazione ricevuta sia condivisibile, seguitela.

Cordiali saluti.