Cistite improvvisa

Buonasera,sono una ragazza,24 anni,fumatrice. Due giorni fa ho avuto un rapporto sessuale protetto con il mio ragazzo ma il profilattico non era dei migliori e mi ha causato un irritazione accompagnata da bruciore durante l'orinzaione. Il bruciore è durato soltanto per una mattina poi è scomparso tutto.Stamattina però mi sono svegliata e,quando ho fatto pipì,ho provato una sensazione orrenda di pesantezza al basso ventre,e quando ho finito di fare pipì ho provato una strana sensazione che chiamerei dolore misto a fastidio sempre nel basso ventre (pube). Sulla carta igienica c'era anche una macchiolina minuscola di sangue. Sono entrata nel panico più totale. Ho letto su internet che quasi sicuramente è cistite e consigliano tutti di bere molta acqua.Ho iniziato a bere acqua.Non è più uscito sangue ma il fastidio continua e la sensazione di "pipi incompleta" anche.Non ho bruciori quando urino,solo questa sensazione al basso ventre che diventa ancora più insopportabile appena dopo aver fatto pipi (come se ci fosse un qualcosa che si ritrae..non lo so dire diversamente quindi capisco se non sono capita).La cosa non è insopportabile,è solo fastidiosa..molto fastidiosa. Potrebbe essere cistite?non l'ho mai avuta quindi non lo so.Sono studentessa universitaria fuorisede e non ho un medico qui,quindi anche per eventuali medicine dovrei andare dalla guardia medica ma vorrei sapere se potrebbe essere qualcosa di più grave (sono ipocondriaca,molto ipocondriaca).Ho letto anche su questo stesso sito che non sempre è consigliato ricorrere subito agli antibiotici (ad es.mi è stato detto "corri e fatti fare dalla guardia medica una ricetta per il monuril").Quindi vorrei anche chiedere se magari mi conviene aspettare domani o lunedi e vedere come va continuando a bere molta acqua e magari lo letto anche che il mirtillo fa bene in questi casi.Insomma..ditemi voi.
Grazie mille per le risposte in anticipo.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice, i consigli che ha letto sul sito sono ovviamente validi, se i sintomi che descrive dovessero continuare fino a lunedi, meglio effettuare un esame delle urine ed un'urinocoltura per eventuale terapia antibiotica mirata e specifica.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto velocemente.Ieri sera ho preso prima di andare a dormire,sotto consiglio del mio medico in sede,un efferalgan 1000 per il fastidio/dolore.Stamattina va decisamente molto meglio.Lo stimolo ad urinare è meno frequente (continuo comunque ad assumere molta acqua) ma c'è una cosa che mi preoccupa:ci sono comunque perdite ematiche nelle urine (pur non essendoci più dolore..almeno fin ora).Lei mi consiglia di andare comunque da una guardia medica per farmi prescrivere un antibiotico,nonostante il netto miglioramento,oppure di aspettare e vedere come va l'indomani?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Non vedo la necessità di andare dalla guardia medica se in sintomi si sono attenuati, le ho consigliato prima degli esami e dopo una terapia antibiotica se la situazione non migliora.
Le rinnovo i saluti.