Cistite alle vie urinarie

buongiorno
vorrei sapere se per mia figlia di 28 anni che ha frequenti cistiti l'assunzione di mannosio può essere efficace.Eventualmente in che dosi. Vorrei anche sapere se il fatto di saltare anche per tre o quattro mesi il ciclo può avere una relazione con il fatto di soffrire di cistite
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
certamente le irregolarità del ciclo presuppongono un certo disordine ormonale, che può facilitare - tra l'altro - anche lo sviluppo di infiammazioni ed infezioni delle basse vie urinarie. Il mannosio è un integratore utilizzato come coadiuvante nel trattamento delle cistiti recidivanti, con risultati molto varialbili da caso a caso. Anche se non si tratta certo di un prodotto particolarmente impegnativo, la sua assunzione deve avvenire in modo razionale, sotto prescrizione e controllo di un nostro Collega specialsita in urologia. Le terapie per-sentito-dire o fai-da-te hanno minime probabilità di ottenere effetti favorevoli.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it