Spossatezza / cistite

salve,
vi scrivo a seguito di più sintomi che vorrei capire se fossero quantomeno collegati ed anche perchè in questi giorni essendo fuori sede non ho la possibilità di rivolgermi al mio medico.
Mi è capitato avantieri che dopo aver trattenuto l'urina (anche se c'è da dire che talvolta neanche mi accorgo di aver trattenuto, in realtà ho fatto diversi controlli ma nulla mi ha risolto il problema e probabilmente si tratta di diminuita contrattilità vescicale forse..) il giorno successivo ho avvertito un bruciore abbastanza forte mentre urinavo.
Ho ipotizzato si trattasse di cistite (anche se il senso di bruciore non l'ho mai avuto), cosi ho bevuto moltissima acqua e yogurt e successivamente il bruciore si è attenuato anche se sento come un leggerissimo bruciore o calore, non saprei.
Volevo capire: se si tratta di cistite se è necessario prendere un antibiotico per farla passare del tutto? o potrebbe anche passar da sola? In ogni caso oggi mi è capitato anche di non sentirmi bene ed avere episodi di diarrea, e a seguito sentire un senso di spossatezza tuttora e non riuscire a concentrarmi per studiare, mi gira un pò la testa.
Premetto che son circa due settimane che in un certo senso sento un pò la testa "pesante" o quasi girare.
Volevo capire se fosse attribuibile eventualmente al problema appena descritto o si possa trattare di altro, non so, pressione bassa, o anche il fatto di portar capelli molto lunghi e quindi pesanti a livello della cervicale.
Scusate la descrizione un pò vaga, vorrei solo aver un consiglio, non potendo temporaneamente andar direttamente dal mio medico
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
come da lei affermato i sintomi descritti sono abbastanza disparati e di difficile correlazione, ecco perchè comunque è necessaria una visita medica per meglio inquadrare il problema specie se persistente. Se fuori sede e la sintomatologia persiste può anche pensare di rivolgersi alla guardia medica del posto.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio per la celere risposta.
Se può quantomeno togliermi il dubbio per quanto riguarda la presunta cistite in base ai sintomi descritti gli e ne sarei molto grata
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il bruciore non sempre è correalto ad una cistite, ecco perchè è necessario verificarlo prima di eventuali terapie specie se la sintomatologia va attenuandosi con il carico idrico.