Presunta cistite

Buongiorno, richiedo il vostro aiuto poichè una settimana fa ho avuto degli strani sintomi, primo tra tutti la pollachiuria che di per sè non mi preoccupava più di tanto, il problema è che avevo un lieve bruciore al glande che mi accompagnava tutto il giorno (quasi più fastidio che bruciore) e senso di freddo sull'asta del pene oltre alla sensazione di avere come un corpo estraneo all'interno dello stesso ( avviso che sto curando anche una balanopostite da un mese e mezzo con la pomata "cicatrene" prescritta dal mio medico e sembra che sto avendo buoni risultati in quanto il rossore è quasi sparito anche se proprio la settimana scorsa in presenza dei sintomi sopracitati ho smesso di passarla e un pò il rossore si sta presentando di nuovo), ovviamente chiamato immediatamente il mio medico e descritti i sintomi mi prescrive un "urinocoltura completa", riceverò i referti lunedì sera, nel mentre mi ha detto di prendere il "genurin" per bruciori e la pollachiuria, il fatto è che dopo il secondo giorno di cura la pollachiuria era quasi del tutto sparita, alternavo gettiti di urina normale con getti deboli, il bruciorino che mi accompagnava durante tutta la giornata a giorni sparisce e a giorni si ripresenta, non ho mai bruciori durante la minzione, più che altro bruciori che vanno e vengono (a volte forti) nel pube e nell'inguine in basso vicinissimo alla zona dell'attaccatura dello scroto sia a destra che sinistra, bruciori o fitte che a volte arrivano ai reni e all'interno coscia (nella coscia stessa il dolore sembra addirittura muscolare e sembra passare se mi sdraio e peggiorare se mi siedo) ora dato che non potrò andare dal dottore prima di lunedì volevo chiedervi, secondo voi potrebbe essere una forma di cistite? Potrebbe essere tutto legato alla balanopostite che sto curando? In quanto lui coi primi sintomi che ho citato sospettava questo tipo di patologia, ovviamente so che non potete fare diagnosi via internet ma qualsiasi consiglio sia sul comportamento da seguire che sulle analisi da fare è ben accetto.
sono un pò ansioso per tutti questi problemi che si stanno verificando in un lasso di tempo brevissimo.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'ipotesi più verosimile è che, più che di cistite, si tratti di una lieve forma di prostatite. Per il momento, se i disturbi non sono insopportabili, è opportuno attendere i risultati dell'urocoltura. In prima battuta il trattamento può essere devoluto al suo medico curante, ma in caso di persistenza del disturbo, sarà più che opportuno che lei si faccia visitare da un nostro Collega specialista in urologia. I rapporti dell'attuale disturbo con l'infiammazione al glande sono poco verosimili, comunque senz'altro meritevoli di essere considerati.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piana

La ringrazio molto per la tempestività e la precisione della risposta, effettivamente il dubbio sulla prostatite è venuto anche a me, stamattina il dolore mi è ricomparso appena mi sono alzato da letto (il dolore forte è iniziato ieri sera), ricoricandomi su un lato si è alleviato molto, all'ora di pranzo ho preso un "oki" poichè mi dava molto fastidio e dolore stare seduto e poi una volta andato ad urinare devo dire che sembra essere migliorato tutta in una volta (ho provato proprio una sensazione di sollievo) adesso mentre le sto scrivendo il dolore all'interno coscia sembra essere passato completamente, è rimasto solo il dolore all'inguine sx e si è aggiunto un bruciore al perineo e molto più raramente al testicolo sx, che mi compaiono soprattutto quando cambio posizione (da seduto a sdraiato ad alzato etc..) praticamente se rimango quasi immobile in una posizione sembra che il dolore sparisca, adesso riesco a rimanere anche seduto, escludo cmq un dolore muscolare dato che non ho fatto sforzi e soprattuto il dolore assomiglia più a un bruciore che a una fitta muscolare.

Mi sono dimenticato di scrivere che un anno e 3 mesi fa mi hanno operato per un ernia inguinale sx anche se non so se effettivamente sia utile a fini diagnostici questa informazione.

Ora fino a lunedì vedrò se riesco ad andare avanti con l'antidolorifico che pare abbia fatto miracoli al posto del "genurin" e aspetterò l'esito dell'urinocoltura (il mio medico di base è anche urologo quindi credo di poter fare tutto con lui).
Ringrazio ancora per la disponibilità e vi aggiornerò nel caso in questi giorni la situazione dovesse mutare.
Se nel mentre con questi nuovi sintomi volesse darmi qualche altro consiglio è sempre ben accetto.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il flavossato (Genurin) ha una blanda azione sulla vescica, ma non può avere l'intensa e generalizzata azione anti-infiammatoria del ketoprofene (OKI). Eventualmente, in attesa di ulteriri indicazioni, può continuare ad assumere per qualche giorno questo farmaco, due volte al giorno, rigorosamente a stomaco pieno.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio,

la aggiornerò appena avrò i risultati.

Grazie.