Eccessiva diuresi

Egr.Dr.Dachille,
Prima di tutto grazie per la rapidità della risposta e mi scuso se lo faccio con ritardo.Volevo fare la raccolta delle urine per sottoporLe il diario.Praticamente in 25 giorni ho avuto due giorni di eccessiva diuresi con 3100 e 3250 cl. il resto fra 1550 e 1800 cl.al giorno.Ho notato un altro problema però,le urine sono schiumose e questa schiumosità la ritrovo ancora quando urino la volta successiva.Raccolta in contenitore sterile da 24 ore.Da una ricerca fatta sul sito di medicitalia sembra che sia dovuto ad una perdita di proteine con le urine.L'esame da fare e la Proteinuria? Che è diverso dalla ricerca delle proteine nell'esame delle urine della mattina,che,comunque, sono assenti? Gli esami del sangue sono:azotemia 35 mg/dl range 10-50; creatinina 1.10mg/dl range 0.30-1.40. Potrebbe,la schiumosità dipendere dalle compresse che prendo per l'ipertensione? Aprovel 300mg.e atenololo 25mg.Grazie di nuovo e saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'esame di laboratorio da eseguire è la proteinuria nelle urine delle 24 ore, un eccesso di proteine delle urine è perlopiù compatibile con una nefropatia.
Deve essere però ben chiaro che esiste una sintomatologia che prima della proteinuria fa pensare ad qs patologia, mi riferisco agli edemi malleolari e sottopalpebrali.
La diuresi eccessiva può benissio essere in relazione ad una eccessiva quantità di liquidi assunti ed in tal caso non esiste alcuna patologia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus