Creatininemia

salve , ho fatto un normale esame del sangue ed è spuntato che ho la creatininemia alta, il valore che riporta l'esame è 0.60 - 1.30 e il valore della creatininemia è di 1.52 quindi ho superato di molto il valore massimo di 1.30...

ho 32 anni faccio sport e questa cosa mi sta preoccupando troppo, la prossima settimana ho la visita dal medico curante, ma non riesco a resistere per altri 7 giorni senza sapere di cosa si tratta se è grave se si puo gia parlare di insufficenza renale vi prego ditemi che non dovro' fare la dialisi , che cosa sta succedendo ? perche i miei reni non funzionano ? grazie per le vostre risposte :(
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Il fatto di fare sport può giustificare in parte il fenomeno. La creatinina viene fuori dal catabolismo proteico, più massa muscolare si ha e maggiore è il prodotto di degradazione che si ottiene dalle proteine. Se a questo aggiungiamo una possibile assunzione di polveri e prodotti che facilmente girano nelle palestre, il fenomeno è ancora più evidente. Un ulteriore incremento può aversi a seguito di uno stato di disidratazione che nell'attività fisica estrema può essere presente. Ovviamente queste sono le condizioni para-fisiologiche, vanno escluse le cause patologiche. Sicuramente il suo medico le imporrà una dieta meno proteica e assunzione di liquidi, e le farà ripetere gli esami.

Dr. igino intermite

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per la sua risposta, volevo aggiungere ke io nn prendo prodotti in polvere tipo proteine ne altre porkerie, l'unica cosa ke prendo è un multivitaminico a compresse e vitamina c sempre a compresse, poi nn prendo altro...

mi pare di aver letto che queste compresse vitaminike essendo pur sempre un prodotto sintetico/kimico possano contribuire al mal funzionamento dei reni è vero ???

e poi volevo sapere se è preoccupante questo valore, cioe è un valore altissimo ? e quindi preoccupante oppure è un valore si alto ma nemmeno tanto alto ?

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
nessuno risponde ???
[#4]
dopo
Utente
salve dottore grazie per la sua risposta, volevo aggiungere ke io nn prendo prodotti in polvere tipo proteine ne altre porkerie, l'unica cosa ke prendo è un multivitaminico a compresse e vitamina c sempre a compresse, poi nn prendo altro...

mi pare di aver letto che queste compresse vitaminike essendo pur sempre un prodotto sintetico/kimico possano contribuire al mal funzionamento dei reni è vero ???

e poi volevo sapere se è preoccupante questo valore, cioe è un valore altissimo ? e quindi preoccupante oppure è un valore si alto ma nemmeno tanto alto ?

grazie mille