Infezione urinaria - Proteine alte - Intervento chirurgico

Buongiorno,

a breve dovrò subire un intervento chirurgico ortopedico a piede - caviglia. Durante il prericovero, dall'analisi selle urine, si sospetta infezione urinaria e si rilevano proteine alte (tenga conto che pochi mesi fa ho fatto un intervento di resezione gastrica, quindi forse il problema nasce da lì, dal bere poco e/o dalle carenze in nutrimento, vitamine, ferro, calcio ecc). Mi hanno allora prescritto una urinocultura e una protenuira delle 24 ore.

Volevo chiedere innazitutto se è una situazione pericolosa e mi devo preoccupare e poi soprattutto, se è pericoloso fare un'anestesia (spinale o generale) e un intervento chirurgico con questa situazione in atto. Tenga conto che tra i risultati dei nuovi esami e l'intervento passerà solo una settimana, quindi eventuali antibiotici ecc potranno coprire solo pochi giorni prima dell'operazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
le proteine nelle urine (ma quanto alte?) potrebbero essere davvero banalmente legate al fatto che lei beva poca acqua. Questo è parecchio controproducente per le vie urinarie e può essere causa di disturbi e complicazioni. Si tratta comunque verosimilmente di una cosa banale e facilmente compensabile, che poco o nulla può influenzare i tempi ed i modi dell'intervento ortopedico in programma. E' ovvio che lei debba incrementare quanto più possibile l'introduzione di liquidi e curare di avere una funzione intestinale la più egolare possibile.

Salutui

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore, seguirò il suo consiglio.

Non so quanto alte siano le proteine nelle urine, nè se l'infezione sia effettivamente in corso o meno, avrò comunque i risultati dell' urinocultura e della protenuira delle 24 ore nei prossimi giorni, in caso i valori dovessero risultare parecchio sballati le farò sicuramente sapere.

Sono comunque già diversi giorni che ho aumentato i liquidi, anche perchè ultimamente mi è aumentata di molto la sete, probabilmente come dice lei, avevo bevuto davvero troppo poco negli scorsi mesi.

Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la presenza di una infezione urinaria può essere evidenziata con una urinocoltura.
In linea di massima sarebbe sempre meglio affrontare un intervento chirurgico senza avere infezioni urinarie. In ortopedia se si dovesse utilizzare delle protesi la esclusione di una infezione urinaria viene considerata importante proprio per evitare possibili complicanze
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie anche a lei dottor Pozza.

Per fortuna non devo mettere delle protesi, quindi spero che non ci saranno problemi per l'intervento ortopedico.
Ho già fatto esami delle urine in passato ed è sempre risultato tutto a posto.
Credo e spero che sia davvero tutto dovuto alla poca acqua bevuta negli ultimi mesi, per via dell'intervento gastrico.

Il colmo della sfortuna però è arrivato stamattina: mi sono venute le mestruazioni. Sto raccogliendo lo stesso le urine, perchè purtroppo i tempi sono strettissimi, l'intervento ortopedico è previsto tra una settimana e sarebbe un problema per me un rinvio.
Non è proprio possibile fare l'urinocultura e la protenuira delle 24 ore con le mestruazioni? Non si possono estrapolare lo stesso i valori tenendo conto della cosa?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
l'urocoltura non dovrebbe essere influenzata più di tanto, mentre invece la presenza di traccedi sangue dovuto al flusso mestruale potrebbe falsare il risultato della proteinuria.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie ancora dottor Piana.

Alla fine ho chiamato in reparto e mi hanno detto di aspettare le fine delle mestruazioni per fare le analisi, che tanto non dovrebbero esserci problemi per l'intervento ortopedico.

Quello che mi preoccupa adesso però è che urino poco.

Ieri la raccolta l'ho fatta lo stesso e, compreso la prima della mattina, sono arrivata solo a 450 ml nonostante sono certa di aver bevuto molto di più, almeno 800 ml, forse un litro e più.

E' normale tutto ciò? Non dovrebbe esserci corrispondenza tra quanto si beve e quanto si urina? Non mangio neanche particolarmente salato quindi non credo possa essere quello.
E' una spia allarmante o no?

Grazie e scusi ancora se approfitto troppo della sua gentilezza.

A presto.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
il bilancio tra liquidi introdotti ed urina eliminata può essere fatto su periodi non inferiori alle 24 ore, poiché durante la giornata vi possono essere molti fattori che condizionano la filtrazione renale. Ad esempio, la quantità di urina prodotta nelle ore notturne tende sempre ad essere superiore, inoltre può influire il clima secco (casa riscaldata), la ritenzione di liquidi, eccetera. Sta serena dunque e ci facciasapere, se lo desidera.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si, la raccolta l'avevo fatta proprio sulle 24 ore (tranne la prima urina).
Sono abbastanza certa di fare sempre poca pipì, sicuramente molto meno di ciò che bevo. Il riscaldamento in casa è basso e non faccio attività fisica.

Comunque a giorni rifarò di nuovo la raccolta e le farò sapere come andrà.

Staremo a vedere, grazie.