Ematuria Peristente

Buongiorno, mi marito ha effettuato degli esami del sangue per indagare un linfonodo occipitale leggermente ingrossato, l’esame obiettivo del curante non ha dato nessun indizio e mio marito non lamenta nessun disturbo, il medico ha prescritto antibiotico per eventuale streptococco e dopo 10 giorni esami del sangue e urine che hanno dato i seguenti esiti:
VES 8 range 1-10
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO – Valori nella norma
S PROTEINA C REATTIVA 1 range 0-5
S-CREATININA 0,93 range 0.7-1.3
S-GLUCOSIO 83 range 70-110

URINE:
Aspetto Limpido
Colore Giallo Oro
Peso specifico 1026 *(1006-1025)
PH 5.5 (0-15)
Glucosio <100
Emoglobina 0.06*
Corpi chetonici 0
Birilubina 0
Urobilinogeno 0,2
Nitriti Assenti
Esterasi Leucocitaria 0
SEDIMENTO:Eritrociti conteggio 35*(0-15)
Leucociti conteggio 1 (0-20)

Mio marito aveva fatto degli esami di controllo nel 2012 e nel 2009 e sempre mostrava eritrociti nelle urine (2009 conteggio 15 – 2012 conteggio 17) ed emoglobina a 0,06, il medico curante non ha mai voluto approfondire e chiedo Vostro parere in merito. Mio marito ha 40 anni, fuma, è normoteso e normopeso e di professione fa il capocantiere nell’edilizia.
GRaize
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Direi che il suo medico ha fondamentalmente ragione per l'età del paziente. In mancanza di sintomatologia il massimo che avrei fatto è una ecografia dell'apparato urinario qualche anno fa, poi basta.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio molto e mi scuso per il ritardo, un'ultima cosa, ritiene opportuno fare ora un'ecografia oppure è superfluo?

Cordialità.
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Vista anche la problematica linfonodale di partenza una ecografia addominale la farei.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie,seguirò il suo consiglio, il linfonodo è ormai rientrato.

Cordialità