Storia clinica episodi di ematuria nelle urine con conseguente infezioni anche nelle vie seminali e

Salve mi chiamo Paolo, ho 29 anni e dalle fine del 2007 che sono dietro a combattere problemi delle vie urinarie basse e alte e alle vie seminali.
Il mio problema è iniziato con episodi di ematurie ricorrenti nelle urine curate a seguito del medico di famiglia con la terapia antibiotica.
Dopo questi episodi il medico allora mi consiglio, di effettuare gli esami del sangue con particolare attenzione a questi parametri creatinina, VES, PCR, ANA, ENA, Anti-DNA, ANCA, immunocomplessi circolanti , C3, C4.
Il risultato creatinina a 1,6 e pluropositività immunologica (ANA e pANCA),con conseguente terapia steroidea a base di deltacortene e noroxin da parte del nefrologo.
La terapia ha avuto i suoi risultati infatti dopo due anni i valori tornarono nella norma,come attualmente!!!
Il punto qual è che io continuo ad avere conseguenti problemi durante la minzione mai completamente spariti(bruciore,formicolio,urino spesso) e soprattutto ho sempre nella sperma questi batteri che si altrernano escherichia coli,morganella morganii sp.morganii,enterococcus faecalis(che ho tuttora presente dopo ultima spermicoltura).
Da scongiurare problemi a livello tumorale, esame cistologico e citoscopico uretrale negativi,ecografie addominali con funzioni nella norma!!!
Nel 2012,ho fatto una visita urologica a Villa Erbosa, facendo vedere tutta la mia vasta cartelle clinica all'urologo che mi ha consigliato una terapia a base di topster supposte e Ciprofloxacina 1000(dopo ecografia risultando vescicoli seminali infiammati e leggere morroidi),ma a livello delle vie seminali mi ha confermata che ho una prostatite cronica,e che non valeva la pena fare una terapia antibiotica invasiva per risolvere il tutto,visto che non mi dava nessun problema in quel momento!!!
Purtroppo attualmente si sta verificando una riaccentuazione degli episodi di ematuria nelle urine( con esami tra l'altro con antibiogramma dopo terapia negativi,mi sembra di tornare punto e a capo) e sempre batteri nello sperma!!
Cosa posso fare? E'una storia senza fine!!!! Se volete vi mando anche tutta la mia cartella clinica che ho già scansionato a dovere.

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sua storia clinica è certamente complessa e per alcuni aspetti purtroppo poco comprensibile, almeno a distanza. Non dubitiamo che gli accertamenti più recenti (quali?) siano negativi, ma l'ematuria (visibile ad occhio nudo?) necessita sempre di molta attenzione. Come lei certamente avrà percepito, magari frequentando questa sezione del nostro sito, la prostatite è una malattia molto noiosa e la sua cura mette a dura prova la pazienza sia del medico che del ... paziente! Le raccomandiamo senz'altro di affidarsi alle cure di un nostro Collega specialsita in urologia con il quale lei riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto è stato gentilissimo per la sua risposta!!
Gli accertamenti più recenti che ho fatto sono i seguenti:
creatinina, VES, PCR, ANA, ENA, Anti-DNA, ANCA, immunocomplessi circolanti , C3, C4 risultati tutti nella norma!!!
Dopo il primo episodio di ematuria(macro) ben visibile di quest'anno curata con ciproxin 500,l'esame con la coltura delle urine è risultata negativa.
Nel secondo episodio di ematuria sempre ben visibile, ma meno intensa ho fatto "fai da te"; avevo una confezione di ciproxin è l'ho bloccata quasi subito(in questo caso non ho fatto nessuna urinocoltura).
Attualmente in questi giorni mi capita di avere qualche bruciore e formicoli nella vescica nell'atto della minzione e dopo lo svuotamento.
Premetto che nella giornata odierna ho effettuato la visita nefrologica di controllo,ma sono molto amareggiato perché il comportamento tenuto dal nefrologo mi ha molto scoraggiato(molta fretta senza sentire con attenzione i problemi ultimi che mi sono capitati, alla fine gli specialisti a pagamento sono la soluzione migliore ,visto che io mi sono affidato sempre alla ASL).
Queste sono le terapie che mi ha consigliato per evitare nuovi episodi di ematuria deltacortene 1/2 compressa a giorni alterni,e per quanto riguarda la Spermicoltura positiva all'Enterococcus faecalis mi ha consigliato Amplital 500mg 1/4 di compressa due giorni al mese!!!
Chiedo anche a voi se può essere una terapia adeguata al caso!!!
Grazie ancora per le possibili risposte
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
mettere in relazione l'ematuria macroscopica con una infezione in atto e trattarla solo con antibiotici ci pare una grave leggerezza, tanto più se è il paziente che si autogestisce la terapia. Anche in caso di ecografia negativa, il ripetersi di episodi di ematuria impone, soprattutto nel maschio, l'esecuzione di un accertamento endoscopico, ovvero una uretro-cistoscopia. I suoi sintomi depongono per una modesta prostatite, ma questa molto raramente è di per sè causa di sanguinamento. Sulla terapia che le è stata consigliata non esprimiamo ovviamente alcun giudizio, ma ancora le raccomandiamo di farsi seguire da un nostro Collega specialsita in urologia, poichè nel suo caso vi sono degli aspetti che senza dubbio devono ancora essere chiariti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la sua pronta risposta, sicuramente rifarò la uretro-cistoscopia che feci nel 2009 risultando negativa, però nel tempo non si sa mai.
Ovviamente mi rivolgerò ad un vostro collega specialista, vi terrò aggiornati grazie di tutto per i consigli!!!