Macro ematuria

Buongiorno scrivo per mio padre. Ha 63 anni è da circa un mese ci siamo accorti che ha sangue nelle urine visibile in quanto l urina era rossa.... siamo andati dal medico e ci ha prescritto le seguenti analisi:

Ecografia reni,vescica e prostata
Lo studio è stato limitato dal meteorismo gastro-intestinale. Reni in sede di regolare morfologia dimensioni e spessore corticale. Non si rilevano immagini di calcoli ne segni di idronefrosi. Rene dx 103mm e spessore corticale 14mm Rene sx 111mm e spess.cort. 16mm. Vescica ben distesa, senza alterazioni di parete. Prostata di normali dimensioni senza lesioni dimostrabili per via sovrapubica. Con residuo post-minzionale.
Si segnala marcata distensione della colecisti che contiene abbondante fango biliare e piccoli calcoli. Si consiglia TC addome con mdc.

Esami del sangue:
globuli bianchi 8300 - globuli rossi 4430000 - emoglobina 151g/dl - emoglobina % 943,75 valore globulare 10,72 - HTC 43,20% - MCV 100,20 fl - MCH 340,86 pg - CHCM 349,54 g/dl
Neutrofili 54,20 Linfociti 35,50 Monociti 7,10 Eosinofili 2,70 Basofili 0,50 Piastrine 158000
Creatininemia 1,01 mg/dl GOT 36,20 u/l GPT 27,30 u/l GAMMA GT 141,30 u/l Proteine totali 7,90 mg/dl
Ricerca nelle urine: Assenza di protenuria di Bence Jones e di catene leggere policlonali.
Protidogramma: Albumina 49,2 Alfa1 4,6 Alfa 2 10,6 Beta 12,8 Gamma 22,8 hi ALB/GLOB 0,97

Esami delle urine: Densità: 1.020 Reazione: acida Aspetto: torbido Colore: Giallo oro Odore: assente Albumina: tracce Glucosio: assente Acetone: assente Pigmenti ematici: Presente ++-- Pigmenti biliari: assente
Leucociti: rari Emazie: 12-14 pcm Piociti, c.epit. bv urinarie, c.epit. bv renali, cristalli di ossido di calcio, cristalli di acido urico, batteriuria : tutto assente.
Urinocoltura: negativa inferiore <35

Questi sono tutti gli esami fatti sino ad ora... in più tra qualche giorno arriveranno anche i risultati dell esame citologico delle urine... e poi farà la tac con mezzo di contrasto.
C'è da dire ke con le pillole Ciproxin 500mg date dal medico l ematuria è diminuita... adesso c'è solo qualke goccia di sangue ogni tanto....
Volevo sapere alla luce degli esami fatti fin ora cosa può esserci che non va? da cosa puo dipendere l ematuria? la situazione può essere preoccupante?
aggiungo che mio padre assume tutte le sere la pillola per il colesterolo e che ogni tanto soffre di fegato un pò infiammato....
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
a vedere gli esiti dell'esame delle urine non pare trattarsi certo di una grave ematuria, almeno in quella fase. Considerata però la persistenza, è opportuno completare gli accertamenti, ancor più che con la TAC, eseguendo una uretro-cistoscopia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore.... invece gli esami del sangue come sono?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il vostro medico curante ha valutato questi esami? Cosa vi ha detto? A noi paiono praticamente perfetti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Lui li ha valutati questa mattina.... dicendoci che gli esami del sangue non vanno molto bene... in quanto si rileva un emoglobina molto alta e anche la gamma gt alta sintomo di un qualcosa che non va al fegato... adesso ci ha detto di aspettare la TAC e poi vedere cosa fare......però non abbiamo ben capito cosa magari lui sospetti... e siamo un pò preoccupati
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
un tasso di emoglobina di 15,1 mg% (evidentemente vi è un errore nella trascrizione) è normale e coerente con un numero di globuli rossi di 4.430.000. La gamma-GT è modestamente elevata, del tutto compatibile con quanto l'ecografia evidenzia a livello della cistifellea. Pertanto, almeno da questo punto di vista, non vi è nulla di particolare da evidenziare dal punto di vista urologico. Sui risultati dell'esame dell urine già abbiamo detto.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Comunque oggi abbiamo preso i risultati dell'esame citologico delle urine su tre campioni e il risultato è il seguente:
Reperto oncologico sospetto. Elementi uroteliali in aggregati simili papillari e talora isolati con ipercromasie e dismetrie nucleari. Fondo amorfo infiammatorio con presenza di discreta quota di emazie e cristalli.
Adesso lunedi faremo la TAC come richiesto dal nostro medico e subito dopo la cistoscopia.
Ma cosa vuol dire quanto sopra scritto???
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
come da noi consigliato sin dal nostro primo contributo, a questo punto sarà principalmente la cistoscopia a definire la diagnosi. Il sospetto è ovviamente quello di una neoformazione superficiale, la cui fragilità è frequente motivo di ematuria.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Il risultato della TAC è stato: Ispessimento della parete laterale destra della vescica cui si associa la presenza di una lesione aggettante di 28mm di diametro. L'ispessimento non coinvolge il meato ureterale, l uretere risulta di calibro regolare. Non sono apprezzabili lesioni focali negli organi parenchimatosi dell addome superiore, eccezzione per alcune minute cisti semplici renali. é presente vena renale retro-aortica. é apprezzabile ateromasia calcifica delle pareti dell aorta assominale e delle arterie iliache. Si segnala la presenza di varicosità gastro-spleniche e perigastriche. Nel segmento posteriore del lobo polmonare inferiore destro è presente un micronodulo non calcificato meritevole di follow-up. Non si evidenziano adenopatie intra e retro-peritoneali, ne è presente versamento ascitico.
Il 12 Giugno hanno eseguito la prima TURV dove hanno tolto due neoplasie di 5cm e 3cm di diametro. L'esame istologico dice: Carcinoma uroteliale papillare di alto grado infiltrante la tonaca muscolare. pT2 G3
Il 17 Luglio fanno seconda TAC e seconda TURV per togliere ciò ke era rimasto dalla prima TURV cioè delle piccole lesioni all interno della vescica. Il secondo esame istologico di questa seconda TURV dice: Carcinoma uroteliale papillare di alto grado infiltrante il corion sottoepiteliale. Tonaca muscolare marginalmente rappresentata indenne. pT1 G3
La scorsa settimana siamo andati dall' oncologa per parlare di una terapia ma lei vedendo gli esami ci ha detto che secondo lei è indicato fare una Cistectomia per via del primo istologico che indica un pT2 G3...In quanto le istillazioni in vescica non sono indicate.
Volevo sapere anche altri pareri... Leggendo questi esami l unica possibilità è veramente una cistectomia?
* mio padre soffre di turbe della coagulazione
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il referto citologico di neoformazione vescicale pT2, pertanto infiltrante gli strati profondi muscolari. impone in prima battuta l'asportazione della vescica stessa ed il volume non indifferente delle neoformazioni conferma ulteriormente questo atteggiamento. In considerazione dell'età non avanzata, se non vi sono gravi complicazioni accessorie, diremmo che l'intervento chirurgico non abbia alternative ragionevoli.

Saluti