Sangue nelle urine

Buonasera dottore. Ho 29 anni appassionato podista. Gareggio su distanze comprese tra 10-21 Km. Mi alleno costantemente da 9 anni circa 4-6 volte la settimana. Ho avuto due episodi di ematuria a distanza di circa 1 mese. Ultima volta oggi 22/12/2013. Urine color mosto alla prima minzione dopo l' allenamento di 20 Km su strada (dopo circa 1h,30) e ritorno gradualmente alla normalità dalla 2° e 3° minzione. In gara, per il momento non mi è mai capitato. Solo questi due episodi in allenamento con clima piuttosto freddo. Può il freddo influire visto che comunque dopo la corsa avvertivo dei fastidi all' addome simili ai crampi. Se può essere utile le faccio sapere che purtroppo pur essendo un amante della corsae dello sport trascuro l' idratazione e non bevo molto.... purtroppo. Può influire anche questo? Cosa mi consiglia. La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile podista,
innanzi tutto non possiamo che invitarla ad assumere abitudini più corrette riguardo l'idratazione, altrimenti prima o poi i suoi reni le potrebbero presentare un conto piuttosto ... salato! Lei dovrebbe ben sapere che la quantità d'acqua o soluzioni saline dopo l'allenamento e la competizione deve essere tale da far ripresentare lo stimolo ad urinare entro l'ora e mezza. Bere solo per togliersi la sete non è mai sufficiente. Per quanto riguarda l'ematuria, questa si presenta abbastanza frequentemente nei maratoneti ed è causata unicamente dallo "scuotimento" prolungato dei reni. D'ogni modo, è opportuno in questi casi almeno una volta valutare la cosa dal punto di vista specialistico, per escludere la presenza di altre cause non banali di sanguinamento. Le consiglieremmo dunque di affidarsi ad un nostro Collega, che probabilmente le farà eseguire almeno inizialmente un'ecografia dell'apparato urinario ed un esame citologico delle urine ripetuto in tre giorni successivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it