Sensazione di urinare

Salve
Sono un ragazzo di 33 anni e volevo chiedere un consiglio a Voi per il mio problema.
Da circa 4 settimane sento il bisogno di dovere andare in bagno piu frequentemente. La sensazione e quella di avvertire sul glande lo stimolo di dovere urinare e successivamente una pressione alla vescica come se non si fosse del tutto svuotata. Cosa che mi rimane poi e avverto anche quando per esempio mi muovo e cammino.
Sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto Aranda 500 mg per 5 giorni diagnosticandomi una probabile uretrite e dicendomi poi che se non mi fosse passato avrei dovuto fare urinocultura con antibiogramma.
Alla fine della cura il problema migliora di un po ma non del tutto e circa una settimana fa noto della patina biancastra sul grande che al tatto si toglie.
Faccio quindi urinocultura e sto aspettando in questi giorni gli esiti.
Volevo chiedere a Voi un consiglio sul mio problema e se potete avere un idea su cosa puo' essere.
Vi ringrazio !!!
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
una uretrite è quasi sempre conseguente ad una infiammazione della via genitale (prostata).e la urinocoltura è per lo più negativa.
IL mio consiglio?Prenda l'appuntamento per una vcisita urologica nel più vicino centro ospedaliero, eviti cibi piccanti birra e alcolici.
Se vuole ci ragguagli dopo la visita .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Mallus,
La ringrazio per la sua risposta immediata.
Volevo chiederle la causa del problema quale puo' essere stata?
Che soluzione puo' esserci?
Sono un po' in ansia per questa cosa !!!
Nell attesa di una risposta porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Difficile dirlo ad esempio ci si lava le mani dopo aver urinato e non prima...etc
La soluzione gliela indicherà il collega che la visiterà
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Le chiedo un altra cosa..
Una settimana prima che avessi la sensazione di dovere urinare giocando a calcio ho subito un trauma contusivo alla spina dorsale L4 L5. Ho fatto una TAC e per fortuna non sono risultate fratture ma solo ematoma.
Dopo una settimana dal trauma ecco presentarsi il mio problema...puo' esserci un associazione dei due episodi ?
Poi volevo sapere che cosa intende quando mi dice che ci si lava la mani dopo avere urinato... di solito le lavo prima e dopo essere andato in bagno !!!
Lei esclude allora totalmente che possa essere un infezione urinaria ?
Nel ringraziarLa per il tempo dedicatomi Le porgo distinti saluti !!!

Grazie!!!
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori sapete darmi una risposta in merito ?
Vi ringrazio e nell attesa Vi porgo distinti saluti
Grazie
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non conoscendo l'entità dell'ematoma non sono in grado di risponderLe.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
ho i risultati delle urine fatte anche con antibiogramma. E' risultato tutto negativo.
Da qualche giorno il disturo è un po diminuito e necessito di andare in bagno ogni 2 ore e mezzo.
Il glande presenta ancora un po di patina bianca che al tatto si toglie.

E' possibile che nel caso fosse prostatite i sintomi un po' alla volta vadano via da soli ?
Che cosa mi consigliate di poter fare?
Nell' attesa di una Vostra risposta porgo distinti saluti.
Grazie.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Credo che debba sottoporsi ad una visita urologica non tanto per la gravità della patologia, ma per avere chiari delucidazioni ed evitare di far ingigantire la situazione.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio. La terro' informata.
Grazie mille
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
sono stato dal mio medico per un altro consulto e per fare vedere le analisi di urinocoltura (risultate negative)
Ho rispiegato i sintomi (sensazione di urinare un po migliorata) con l aggiunta pero'
di pesantezza tra testicoli e ano (cosa che avverto da qualche giorno).
A questo punto il mio medico di base decide di sentirmi manualmente la prostata tramite retto...
Alla fine mi dice che al tatto la prostata è un po ingrossata (infatti mentre faceva l operazione ho avvertito la sensazione di urinare).
Mi prescrive quindi Aranda da 500 mg Levofloxacina Emiidrato per 15 giorni con fermenti lattici.

Chiedo a Voi se la terapia consigliatami puo' essere adeguata.
Vi ringrazio
Saluti

[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Valutare l'operato di un collega è veramente poco elegante senza pensare poi che il collega l'ha potuta visitare...
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore lei ha perfettamente ragione.
La volevo comunque aggiornare sulla mia situazione.
Una settimana fa ho fatto ecografia alla prostata ed i valori sono nella norma (il dottore mi diceva che appunto non è ingrassata)
Continuo antibiotici Aranda da 14 (domani venerdi ultimo giorno) devo assumerlo per quindici giorni.
La sensazione di fastidio al glande e di lo stimolo di urinare (se faccio un po di pressione con le dita tra ano e scroto avverto accentuato lo stimolo) , non sono passati del tutto.....
Cosa mi consiglia di fare Dottore?

La ringrazio e nell attesa porgo distinti saluti.

Saluti
[#13]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
A mio avviso farsi controllare da un urologo non sarebbe male.
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Salve Dottore le scrivo per aggiornare la situazione e sentire se possibile un suo parere.
Ho fatto la visita urologica a luglio e mi sono state prescitte 4 pastiglie totali di DIFLUCAN perché si pensava potesse essere candida (cura fatta anche dalla mia ragazza) ma i risultati sono stati negativi il problema rimaneva.
Su consiglio dell urologo ho fatto tampone uretrale con antibiogramma circa 20' giorni fa (prima settimana di ottobre) ed è risultato il battere Haemophilus parainfluenzae.
Il mio medico di base dopo ave valutato l antibiogramma mi ha prescitto Bactrim compresse 160mg 800mg.
Mancano ancora 4 giorni alla fine della cura. Il fastidio rimane ancora (un po meno ma c e').
Cosa posso fare a questo punto? Cambiare antibiotico?
E' difficile da debellare?
Attendo un suo consiglio.
La ringrazio tanto.

Saluti
[#15]
dopo
Utente
Salve volevo sapere se è possibile ricevere una risposta!!
grazie
saluti