Bruciori

Buongiorno a tutti i medici.
Nell'ultimo periodo avverto dei bruciori mentre faccio pipì e noto che durante il giorno ( idem la notte ho notato) avverto ho delle perdite dal glande di colore giallastro all'incirca e un leggerissimo bruciore
altri sintomi non ne ho notati
Che cosa potrà mai essere considerato anche la mia età?
Premetto che ho un alimentazione sana, ma ultimamente sto assimilando molte proteine dal cibo , per una dieta di aumento massa che sto seguendo, non so se può centrare qualcosa con questo problema, inoltre faccio un lavoro praticamente sedentario e sono seduto più di 8 ore al giorno.
Credete possa dipendere da questi due fattori?
o per una questione di igiene?
mi lavo regolarmente sono molto pulito e ordinato, non credo sia per questo
magari dovuto a qualche rapporto di tipo sessuale?
rimanendo in attesa di vostro gentile riscontro, colgo l'occasione per ringraziare e porgere
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la manifestazione che ci riferisce è molto probabilmente legata ad una infiammazione su base infettiva delle basse vie urinarie, ovvero una uretrite. Tra le possibili cause, certamente quella della trasmissione sessuale è la più suggestiva. Le consigliamo per intanto di aumentare notevolmente l'introduzione di liquidi, in particolare acqua. Se il disturbo persiste oltre i 3-4 giorni, ne parli con il suo medico curante. Se il fastidio è minimamente sopportabile, non riteniamo opportuno assumere antibiotici prima di aver eseguito gli opportuni esami colturali sulle urine e sul tampone uretrale.
Cogliamo l'occasione per sensibilizzarla sui rischi di una indiscriminata dieta iper-proteica, condotta per motivi imprecisati e verosimilmente senza controllo medico diretto. Dai dati che ci fornisce, lei non ci pare così gracile di corporatura, anzi lievemente sovrappeso. Auspichiamo che lei si renda conto che l'agognato aumento della massa muscolare passa soprattutto attraverso l'allenamento fisico specifico e non si ottiene consumando proteine e pericolosi integratori mentre si sta seduti per buona parte del tempo! Non vorremmo che il suo organismo si ribellasse e le desse prima o poi delle brutte sorprese!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Piana,
grazie mille per il suo celere riscontro,

Dunque procederò come da sue indicazioni , bevendo regolarmente come già faccio , almeno 1.5 l di acqua al giorno se non di più, ( bevo la Valmorea per il basso contenuto di residuo fisso). sperando che questa situazione abbastanza antipatica cessi presto il suo corso ; )

nello specifico questa uretrite che mi dice come può essere stata causata?
si manifesta con i sintomi che le ho riportato?

Colgo l'occasione per specificarle che ho notato inoltre che queste perdite dal glande, sono anche di colore verde viscido, e volevo chiederle se appunto anch esse sono dovuto a questo problema che mi ha esposto poco fa.

L'informazione in internet è molto vasta e corrispondente a questi sintomi ho trovato un altra infenzione denominata gonnorea, non centra col mio caso no?

Per quanto riguarda invece la mia situazione corporea , forse mi sono spiegato male.
Ok che faccio un lavoro sedenatario , ma pratico body building da tanti anni, e le proteine che assimilo sono destinate ad aumentare meglio la massa magra,
Il mio peso è costiuito in prevalenza da massa magra rispetto quella grassa, per questo ho tirato fuori il discorso della dieta, pensando che magari le proteine potessero centrare col problema che sto riscontrando.

La prego di darmi ancora qualche dritta su come procedere e rimanendo in attesa di suo gentile riscontro le porgo,

distinti saluti

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se la secrezione è verdastra vi è davvero il sospetto di gonorrea, un'infezione a trasmissione quasi esclusivamente sessuale. A questo punto però, sarebbe opportuno farsi controllare a tempi più brevi e, contrariamente a quanto espresso in precedenza, assumere comunque l'opportuna terapia antibiotica mirata contro questo batterio, che anche il suo medico curante certamente conosce.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

grazie per il celere riscontro,

bè a dirle la verità dalle informazioni ricavate , anche io sospettavo si trattasse di questo,.

ma la gonorrea e molto grave?

provvederò comunque a fare una visita dal medico curante, ma in cosa consisterà una visita per un problema di questo tipo?

grazie in anticipo

cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la gonorrea (o blenorragia, o colloquialmente "scolo") è una tipica infezione delle basse vie urinarie a trasmissione sessuale. Il batterio che ne è causa è sensibile a molti e comuni antibiotici. Non si può certo definire una situazione grave, certo è che, una volta confermato il sospetto (che a questo punto ci pare molto concreto) è necessario intraprendere una terapia antibiotica. Questa generalmente è anche piuttosto breve. Beva comunque molta acqua, non meno di due litri al giorno. Non badi al residuo fisso dell'acqua, si tratta perlopiù solo di un condizionamento pubblicitario.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott Piana.

provvederò a bere dai due litri di acqua al giorno in su e mi farò prescrivere una terapia per questa patologia.

La ringrazio per il suo prezioso riscontro.

cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott Piana.

Ho degli aggiornamenti.

Come da sue indicazioni, questa mattina mi sono recato dal mio medico curante ed gli ho esposto il mio problema.

Ha detto che si tratta molto probabilmente di claminia.

Mi ha prescritto un uricoltura che farò domattina ed inoltre mi ha dato da prendere subito dopo l'urinocoltura 1 pastiglia al g per 5 gg di Levofloxacina sandoz e dovrei andare apposto .

Lei cosa dice?

grazie per un gentile riscontro

cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la presenza di un'infezione da Chlamydia è un possibilità, anche se in questo caso la secrezione dovrebbe essere trasparente, appiccicosa, simile a saliva densa. D'ogni modo, l'antibiotico prescritto ha uno spettro d'azione molto ampio, si vedrà poi in base ai risultati dell'urocoltura se vi saranno da utilizzare altri prodotti.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dott Piana

grazie per questo ennesimo consulto.

Diciamo che la aggiornerò intorno alla fine della prossima settimana spernado che il problema si sia risolto.

ringrazio ancora.

cordiali saluti